Indice DAX e ifo: scintilla di speranza nonostante il conflitto commerciale e i dazi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rapporti di mercato del 25 aprile 2025: DAX ed Euro Stoxx 50 su e giù, negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina in primo piano.

Marktberichte vom 25.04.2025: DAX und Euro Stoxx 50 im Auf und Ab, Handelsgespräche zwischen USA und China im Fokus.
Rapporti di mercato del 25 aprile 2025: DAX ed Euro Stoxx 50 su e giù, negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina in primo piano.

Indice DAX e ifo: scintilla di speranza nonostante il conflitto commerciale e i dazi!

Mercoledì il DAX ha registrato un aumento del 3,1%, seguito inizialmente da un calo dell'1% giovedì. Anche l'Euro Stoxx 50 ha ceduto l'1% in apertura. Il governo degli Stati Uniti, nel frattempo, sta valutando la possibilità di ridurre le tariffe sulle importazioni cinesi, cosa che viene interpretata come un passo per allentare il conflitto commerciale. Giovedì, il DAX ha chiuso in rialzo dello 0,5%, chiudendo sopra i 22.000 punti, mentre l'Euro Stoxx 50 è salito dello 0,3%. Il presidente Trump ha riferito che sono in corso colloqui tra Stati Uniti e Cina per porre fine alla guerra commerciale, mentre la Cina potrebbe prendere in considerazione la sospensione delle tariffe su alcuni prodotti statunitensi, compresi dispositivi medici e prodotti chimici industriali.

Anche i mercati azionari asiatici, tra cui il Nikkei 225, il CSI 300 e l'indice Hang Seng, hanno mostrato un andamento positivo. Anche l'indicazione DAX pre-mercato era in verde. Nonostante questi sviluppi positivi, si consiglia cautela poiché la situazione relativa alle notizie può cambiare rapidamente. Secondo l'indice ifo sulla fiducia delle imprese, ad aprile è sorprendentemente aumentato da 86,7 a 86,9 punti, il quarto aumento consecutivo. Tuttavia, le aspettative delle imprese sono leggermente scese da 87,7 a 87,4 punti, mentre la valutazione della situazione ha raggiunto 86,4 punti, il livello più alto in otto mesi tagesschau.de riportato.

Approfondimenti dettagliati sull'indice ifo sul clima aziendale

L'indagine Ifo, basata sulle risposte di circa 9.000 dirigenti, ha mostrato che le aspettative delle aziende sono state leggermente attenuate a causa dell'aumento delle tariffe statunitensi. Nonostante queste difficoltà, l’economista della Commerzbank Ralph Solveen ha espresso la speranza per una ripresa dell’economia tedesca. Un analista della LBBW, Elmar Völker, ha descritto la situazione attuale come una “piccola luce alla fine del tunnel”. Tuttavia, il presidente dell’Ifo Clemens Fuest ha messo in guardia dalla crescente incertezza tra le aziende. Anche Alexander Krüger, capo economista della Hauck Aufhäuser Lamp Privatbank, ha sottolineato l’elevata componente di incertezza della controversia doganale.

Inoltre, il capo economista della KFW Dirk Schumacher ha osservato che senza la speranza di un accordo nel conflitto commerciale il calo dell’indice Ifo sarebbe stato più significativo. In aprile l'indice dei responsabili degli acquisti del settore privato è sceso a 49,7 punti, ovvero al di sotto della soglia di crescita di 50 punti. Questo calo è visto come un segnale di una possibile recessione, guidata dalle preoccupazioni sulle tariffe e dall’incertezza generale. Il DAX è stato cauto nei confronti dell'indice ifo e ha continuato ad essere in rosso, mentre l'euro è salito al massimo giornaliero di 1,1392 dollari dopo la pubblicazione dei dati ifo.