DAX sotto pressione: finisce la corsa ai record, gli investitori guardano avanti!
Il DAX è in calo dopo una corsa record, mentre i prezzi del petrolio e dell'oro sono in leggero calo. Importanti dati economici e rapporti aziendali modellano il mercato.
DAX sotto pressione: finisce la corsa ai record, gli investitori guardano avanti!
Il 14 maggio 2025 il mercato azionario tedesco sarà misto. Dopo un'impressionante serie di record, il DAX ha perso alcuni punti e si trova attualmente a 23.456 punti. Al mattino si è registrata una battuta d'arresto fino allo 0,8%, quando l'indice è sceso brevemente a 23.444 punti. Gli analisti di mercato si aspettano una correzione tecnica dopo la corsa e sono ottimisti su una stabilizzazione al di sopra della soglia dei 23.475 punti. Queste fluttuazioni fanno parte di un ambiente complessivamente volatile in cui sia la gestione del rischio che le strategie di investimento sono più importanti che mai. Mentre i mercati azionari statunitensi iniziano con lievi rialzi dello 0,2% nel Dow Jones e dello 0,7% nel Nasdaq 100, il mercato europeo resta sotto pressione.
Una panoramica dei dati sui movimenti di mercato mostra che i prezzi del petrolio Brent sono a 66,46 dollari al barile, in leggero calo dello 0,1%. Anche i prezzi dell'oro stanno registrando un calo dell'1,9% e si stanno dirigendo verso il supporto a 3.200 dollari, attualmente a 3.191 dollari. Sul mercato valutario l'euro ha migliorato la sua posizione ed è salito a 1,1216 dollari, in aumento dello 0,3%.
Notizie aziendali e sviluppi economici
Il panorama imprenditoriale in Germania mostra risultati contrastanti. Le azioni Brenntag sono in ripresa dopo la riduzione del target di profitto e le misure di risparmio annunciate. E.ON segnala un aumento dell'EBITDA rettificato del 18% a 3,2 miliardi di euro. Porsche SE ha invece registrato una perdita di 1,1 miliardi di euro nel primo trimestre e Daimler Truck ha abbassato le previsioni di vendita da 430.000 a 460.000 unità.
L'infrastruttura dei trasporti mostra tendenze incoraggianti: l'aeroporto di Francoforte ha registrato in aprile un aumento del 4,8% di passeggeri raggiungendo 5,34 milioni. TUI registra invece una perdita operativa rettificata di 207 milioni di euro. Anche altre aziende, come Renk, presentano cifre positive con un portafoglio ordini di 5,5 miliardi di euro e un aumento degli ordini del 163,5% nel primo trimestre. Bilfinger ha aumentato il fatturato del 17% a 1,27 miliardi di euro, mentre l'EBITA è aumentato del 31% a 57 milioni di euro.
DAX e la sua composizione
Il DAX comprende le 40 maggiori società tedesche presenti sul mercato azionario ed è concepito come indice di performance. Criteri importanti per l'inclusione nel DAX includono la quotazione sul mercato regolamentato della Borsa di Francoforte e un flottante di almeno il 10%. L'indice misura la crescita del valore degli investimenti, tenendo conto delle variazioni del capitale e dei dividendi. Il calcolo giornaliero viene effettuato tramite il sistema di trading elettronico Xetra ed è disponibile in tempo reale.
Il DAX è stato calcolato per la prima volta il 30 dicembre 1987 e lanciato ufficialmente il 1 gennaio 1988 con 1000 punti. Storicamente è legato all’indice Börsen-Zeitung e all’indice Hardy, anche se può essere calcolato fino al 1959. Prodotti come ETF e certificati indicizzati consentono anche investimenti nel DAX, che funge da base per altri barometri del mercato azionario come MDAX, SDAX e TecDAX.
L'ulteriore sviluppo del DAX e le notizie aziendali rimangono di grande importanza per gli investitori e gli osservatori del mercato. Gli aggiustamenti delle previsioni e dei dati economici generali potrebbero essere decisivi per le prossime settimane di contrattazioni.
Per ulteriori informazioni sugli attuali sviluppi del DAX e dei mercati azionari tedeschi, visitare notizie quotidiane E Börse.de.