Le carte di debito stanno rivoluzionando il comportamento di pagamento: i contanti sono in declino!
Una recente indagine evidenzia il calo nell’uso del contante in Europa: si preferiscono le carte di debito, il contante perde importanza.
Le carte di debito stanno rivoluzionando il comportamento di pagamento: i contanti sono in declino!
Un recente sondaggio mostra una tendenza chiara: le carte di debito hanno sostituito i contanti come mezzo di pagamento più comune in Europa. Secondo un sondaggio condotto da Appinio per conto di Strategy& (parte di PwC), il 40% degli intervistati ha dichiarato di preferire pagare con la propria carta di debito. I contanti, però, sono preferiti solo dal 23% dei partecipanti. Nel 2022, il 37% degli intervistati preferiva i contanti e solo il 30% pagava con la carta di debito. Ciò illustra il progressivo cambiamento nel comportamento di pagamento degli europei, soprattutto in Germania.
In aumento anche l'utilizzo delle carte di credito: il 22% degli intervistati preferisce la fatturazione mensile con carte di credito, un aumento di 5 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Le app di pagamento mobile continuano invece ad essere meno popolari: solo il 14% dei partecipanti al sondaggio utilizza questa opzione, il che corrisponde a un leggero aumento di 1 punto percentuale rispetto al 2022. Queste tendenze si riflettono anche nelle statistiche della Deutsche Bundesbank.
Usare contanti in Germania
In Germania, il calo nell’uso del contante è particolarmente drammatico. Nel 2022 la quota dei pagamenti in contanti era ancora superiore al 50%; ora questa percentuale è scesa al 35%. Uno studio della Deutsche Bundesbank mostra che la quota dei pagamenti in contanti in Germania è scesa dal 58% nel 2021 al 51% nel 2023. Anche se il calo è meno grave che durante la pandemia del coronavirus, sta avvenendo più velocemente di prima.
Secondo la Bundesbank entro il 2023 verrà effettuato il 50% di tutte le transazioni con banconote e monete. Allo stesso tempo aumenta la percentuale di metodi di pagamento senza contanti. A questo proposito, dall’indagine è emerso che la carta di debito viene ora utilizzata nel 27% delle transazioni di pagamento, ovvero un aumento di 5 punti percentuali rispetto al 2021. Inoltre, la quota dei pagamenti mobili è aumentata al 6%, ovvero un aumento di tre volte.
Il futuro del contante
Tuttavia dai sondaggi emerge anche che la maggior parte degli intervistati non vuole rinunciare completamente ai contanti. Circa due terzi degli intervistati intendono continuare a utilizzare normalmente il contante anche tra 15 anni. Tuttavia, quasi la metà prevede che i contanti potrebbero essere quasi scomparsi per allora. La Bundesbank sta quindi lavorando intensamente per mantenere disponibile anche in futuro il contante come mezzo di pagamento.
Questa ricerca approfondita sui comportamenti di pagamento sottolinea i rapidi cambiamenti nei metodi di pagamento e solleva interrogativi sul ruolo futuro del contante. Le indagini sono state condotte nei mesi di dicembre 2022 e 2023, con un totale di oltre 15.000 transazioni valutate.