La Germania al centro dell'attenzione: opportunità e sfide per gli investitori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Uno studio recente mostra che, nonostante sfide quali costi elevati e burocrazia, la Germania rimane attraente per gli investimenti.

La Germania al centro dell'attenzione: opportunità e sfide per gli investitori!

La Germania come sede è attualmente intrappolata tra critiche e prospettive positive. Nonostante le sfide quali costi elevati, energia costosa e burocrazia complessa, le aziende riferiscono in un recente sondaggio di Germany Trade & Invest (GTAI) che la Germania rimane attraente per gli investimenti. Forte t-online.de Circa 1.800 aziende provenienti da un ampio spettro internazionale, tra cui Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud, hanno assegnato alla Germania valutazioni contrastanti. Mentre vengono affrontati i punti critici come l’eccessiva regolamentazione e gli elevati oneri fiscali e fiscali, vengono valorizzate la stabilità economica e la forza innovativa.

Dal sondaggio emerge che circa il 60% degli intervistati ritiene che le infrastrutture, le istituzioni scientifiche e le condizioni di produzione in Germania siano buone. Tradizionalmente, la Germania è apprezzata per la sua forza economica, stabilità e qualificazione della sua forza lavoro. Queste caratteristiche positive sono particolarmente sottolineate dai manager responsabili delle decisioni di espansione.

Sfide e punti di forza

Tuttavia, l’ombra è gettata dall’aumento dei costi operativi e salariali, dalle differenze linguistiche e culturali, nonché dalle tasse e dalle tasse elevate. Secondo un sondaggio dell'istituto Ifo gli esperti economici tedeschi collocano la Germania solo al centro della classifica europea. Quasi l'80% degli esperti ritiene che negli ultimi dieci anni l'attrattiva della località sia diminuita.

Tuttavia, lo studio sugli investimenti diretti esteri fornisce una visione differenziata della Germania come sede: nel 2024, 1.724 società straniere hanno annunciato progetti di reinsediamento ed espansione. Ciò corrisponde a una leggera diminuzione del 2% rispetto al 2023, ma rimane stabile nel confronto quinquennale. Come Germania Commercio e investimenti inoltre, il volume dei progetti economici internazionali è stato di 23,2 miliardi di euro, il terzo valore più alto per la Germania.

Investimenti nonostante le crisi

Anche il livello degli investimenti è significativamente più alto rispetto a prima della pandemia del coronavirus. Circa il 35% delle società che investono provengono dall'Unione Europea, il principale paese d'origine sono gli Stati Uniti, seguiti da Svizzera, Cina, Regno Unito e Paesi Bassi.

In termini di distribuzione della ricchezza, il 17% degli investimenti è andato al settore digitale, il 16% all’energia e alle risorse e il 15% all’elettronica e all’automazione. Un quinto del 20% è stato rappresentato dalla produzione e dalla ricerca e sviluppo.

Con questo mix di sfide e opportunità, la Germania rimane una destinazione resistente alla crisi per gli investimenti diretti e potrebbe beneficiare a lungo termine della stabilità economica e della forza innovativa che ha da offrire.