DHBW Heidenheim: il nuovo campus stabilisce gli standard per l'educazione sostenibile!
Il Ministro delle Finanze e il Ministro della Scienza consegnano il nuovo e moderno edificio alla DHBW Heidenheim. Il progetto promuove i lavoratori qualificati regionali.
DHBW Heidenheim: il nuovo campus stabilisce gli standard per l'educazione sostenibile!
Il 19 maggio 2025 il ministro delle finanze Dr. Danyal Bayaz e il ministro della scienza Petra Olschowski hanno ufficialmente consegnato il nuovo edificio dell'Università statale cooperativa del Baden-Württemberg (DHBW) a Heidenheim. Il nuovo edificio, costruito sul sito dell'ex Württembergische Cattun Manufactur (WCM), offre circa 4.600 metri quadrati di spazio per l'insegnamento, la ricerca e l'innovazione.
Il nuovo edificio è caratterizzato da un'architettura moderna e sostenibile ed è ancorato a livello regionale. Viene creato un ambiente di apprendimento invitante con cortili luminosi e numerose strutture esterne, tra cui gradini, aree lounge e giochi d'acqua. Il ministro della scienza Olschowski ha sottolineato le eccellenti condizioni offerte qui per studenti, insegnanti e dipendenti.
Edilizia sostenibile ed efficienza energetica
La sostenibilità del nuovo progetto edilizio si riflette anche in diversi aspetti tecnici. Sul tetto e sulla facciata dell'edificio è stato installato un impianto fotovoltaico di circa 300 mq che raggiunge una potenza di circa 60 kWp. L'approvvigionamento termico è assicurato da 64 pile energetiche e due pompe di calore, mentre in estate l'edificio viene raffreddato passivamente rilasciando calore nel sottosuolo. È certificato in argento secondo il Sustainable Building Rating System (BNB).
Per la costruzione sono stati stanziati complessivamente circa 39 milioni di euro, lo Stato del Baden-Württemberg ha investito circa 17,6 milioni di euro. Inoltre, grazie alle generose donazioni dei partner regionali sono stati raccolti oltre 21,5 milioni di euro. La stretta collaborazione tra il settore privato e quello pubblico è particolarmente ben espressa in questo progetto.
Spazio e sostegno agli studenti
Il nuovo edificio supporterà circa 800 studenti delle facoltà di tecnologia ed economia, nonché le offerte della Future Academy (ZAK). Sale per seminari flessibili e moderne infrastrutture digitali offrono l'opportunità di forme di apprendimento innovative. Creando questi nuovi spazi, il DHBW verrà rafforzato come motore per lo sviluppo regionale dei lavoratori qualificati.
I lavori di costruzione del nuovo edificio erano già iniziati nel 2024. Grazie a un ulteriore stanziamento di 3 milioni di euro da parte del governo statale, il progetto ha potuto andare avanti. Complessivamente i costi di costruzione sono stati stimati in 28,7 milioni di euro, con un ulteriore accantonamento per rischi sui costi di circa 4,3 milioni di euro. La città, il distretto e le aziende private hanno contribuito in modo significativo ai costi con circa 20 milioni di euro.
Il nuovo edificio è composto da due strutture collegate: un edificio di cinque piani con un'area di ingresso a due piani per le aree didattiche e di ricerca e un edificio di tre piani che si apre sulla Future Academy. La cerimonia di posa della prima pietra sul sito WCM ha avuto luogo alla fine dell'estate 2021 e l'ampio lavoro di pianificazione è stato svolto da Vermögens und Bau Schwäbisch-Gmünd.
Nel complesso, il nuovo edificio non solo migliorerà l’infrastruttura del DHBW Heidenheim, ma cambierà anche in modo sostenibile le condizioni quadro per l’istruzione e la ricerca innovative nella regione.
Ulteriori informazioni sulla consegna del nuovo edificio e sulla storia dell'edificio sono disponibili sul sito web Baden-Württemberg e il DHBW Heidenheim.