Gruppo DHL: previsioni pessimistiche, ma le azioni salgono: gli esperti finanziari sono ottimisti.
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, il gruppo logistico DHL Group è più pessimista riguardo all'anno in corso e allo sviluppo degli affari a medio termine. La ripresa economica è in ritardo, per questo motivo nel 2023 l'utile operativo del gruppo DAX non sarà così elevato come si pensava. Inoltre, il management non si aspetta più di guadagnare operativamente tanto quanto nell’anno record del 2022 entro la metà del decennio. Nonostante il terzo trimestre più debole e le previsioni al ribasso, le azioni DHL si sono stabilizzate e sono addirittura aumentate di circa il 3%. Nonostante la debole congiuntura, il management prevede di attenersi al programma di riacquisto di azioni proprie e vuole...

Gruppo DHL: previsioni pessimistiche, ma le azioni salgono: gli esperti finanziari sono ottimisti.
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, il gruppo logistico DHL Group è più pessimista riguardo all'anno in corso e allo sviluppo degli affari a medio termine. La ripresa economica è in ritardo, per questo motivo nel 2023 l'utile operativo del gruppo DAX non sarà così elevato come si pensava. Inoltre, il management non si aspetta più di guadagnare operativamente tanto quanto nell’anno record del 2022 entro la metà del decennio.
Nonostante il terzo trimestre più debole e le previsioni al ribasso, le azioni DHL si sono stabilizzate e sono addirittura aumentate di circa il 3%. Nonostante la debolezza della congiuntura, il management intende attenersi al programma di riacquisto di azioni proprie e vuole riacquistare 1,2 miliardi di euro entro la fine del prossimo anno.
Per il 2025, il management prevede ora un utile prima degli interessi e delle tasse (EBIT) compreso tra 7 e 8 miliardi di euro. La previsione per l'anno in corso è stata abbassata da 6,2 a 6,6 miliardi di euro. Inoltre, nel terzo trimestre il fatturato di DHL è diminuito di quasi un quinto, soprattutto a causa del calo del settore dei trasporti.
Per quanto riguarda il commercio delle lettere, la Deutsche Post rileva che il volume delle lettere è diminuito del 6,2% rispetto all'anno precedente. Il declino si è accelerato durante il periodo del Corona virus e non si prevede che l’attività postale ritorni al livello precedente. Tuttavia, il settore Poste e pacchi in Germania ha ancora una visione positiva e vuole modellarsi nei prossimi anni in modo che riguardi principalmente i pacchi.
Nonostante le previsioni al ribasso e il volume delle lettere in calo, il gruppo DHL è riuscito ad entrare nel mercato commerciale con un impulso positivo. Il titolo è salito del 3,21% a 38,32 euro, il che dimostra che prevale la fiducia e che il previsto ribasso non ha avuto effetti negativi duraturi sul mercato.
La ritardata ripresa economica e il calo del volume delle lettere potrebbero indebolire l'intero settore finanziario. Ciò potrebbe comportare una minore redditività nel settore dei trasporti e un calo delle vendite nei servizi logistici. Inoltre, investire in azioni DHL potrebbe diventare meno interessante se le previsioni sugli utili venissero ulteriormente ridotte. Resta da vedere come il settore della logistica e i mercati finanziari risponderanno alle sfide e ai cambiamenti derivanti da queste previsioni.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net