La pensione più alta in Germania: questi fattori decidono
Scopri quali fasce d'età ricevono la pensione più alta in Germania. Scopri di più sui confronti tra le pensioni e sui fattori importanti per i livelli delle pensioni. Ministro delle Finanze, assicurazione pensionistica.

La pensione più alta in Germania: questi fattori decidono
Dopo decenni di duro lavoro, la questione di quale fascia di età in Germania riceva la pensione più alta è una preoccupazione per molti dipendenti. La pensione legale da sola spesso non è sufficiente a coprire i costi della pensione, nonostante l’aumento delle pensioni nel 2024 a una media di circa 1.500 euro al mese. Gli esperti raccomandano quindi una previdenza complementare privata o aziendale per integrare in modo significativo la previdenza legale.
L'assicurazione pensionistica tedesca utilizza i dati della Germania occidentale fino al 1960 per fornire informazioni su quanto possono aspettarsi i futuri pensionati. Fattori decisivi per la pensione successiva sono l'anno di nascita, il numero di anni di contributi, il reddito durante la vita lavorativa, i punti salariali, l'eventuale pensionamento anticipato con sconti e il ricevimento di altre prestazioni pensionistiche come le rendite per i superstiti.
I pensionati con molti anni di contributi e un buon reddito hanno maggiori possibilità di ricevere una pensione più alta. Se si considera il cosiddetto pensionato d'angolo con 45 punti di guadagno, ciò corrisponde a un diritto alla pensione pari al 48% del salario lordo precedente. In confronto, gli ex pensionati oggi ricevono pensioni più alte, grazie ad un’economia in forte espansione e ad un solido finanziamento pensionistico. Ne hanno beneficiato soprattutto coloro che sono andati in pensione negli anni 80, 90 e 2000.
Tuttavia, rimane difficile dire in generale quali siano state le annate migliori, poiché giocano un ruolo altri fattori come il genere, le differenze regionali tra la Germania orientale e quella occidentale, nonché la salute personale e le circostanze. Nonostante tutto, i dati dimostrano chiaramente che oggi le pensioni sono notevolmente inferiori rispetto al passato, anche se i pensionati di oggi ricevono importi nominali più elevati.