I nuovi trend degli ETF 2025: opportunità o rischio per gli investitori?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto su ETF, fornitori, classi di attività e movimenti attuali dei prezzi il 1° aprile 2025. Investire diventa facile!

Erfahren Sie alles über ETFs, Anbieter, Anlageklassen und aktuelle Kursbewegungen am 1. April 2025. Investieren leicht gemacht!
Scopri tutto su ETF, fornitori, classi di attività e movimenti attuali dei prezzi il 1° aprile 2025. Investire diventa facile!

I nuovi trend degli ETF 2025: opportunità o rischio per gli investitori?

Segnalato il 1 aprile 2025 finanza.net sugli attuali sviluppi nel settore degli Exchange Traded Funds (ETF). Di conseguenza, diversi fornitori, tra cui DWS, Xtrackers, Amundi, Fidelity, Invesco e molti altri, offrono un’ampia gamma di ETF di interesse per gli investitori.

Le classi di attività disponibili spaziano dagli indici azionari alle obbligazioni, alle materie prime, al settore immobiliare e al cambio. Tra i benchmark più importanti figurano DAX, EuroStoxx50, MDAX, MSCI Emerging Markets, S&P 500 e Nasdaq 100. Anche le categorie di volume variano, da meno di 5 milioni a oltre 5.000 milioni di euro. Anche il Total Expense Ratio (TER) è offerto in diverse categorie, a partire dallo 0,15% fino a oltre lo 0,75%. Gli investitori hanno anche la possibilità di scegliere tra l'accumulo e la distribuzione dei fondi.

Varietà di prodotti degli ETF Xtrackers

Inoltre informato DWS sulla gamma di prodotti ETF Xtrackers. Questi includono ETF core con una commissione fissa bassa a partire dallo 0,06%, che si basano sui principali indici del mercato azionario o obbligazionario e offrono la replica fisica.

Gli ETF ESG forniscono accesso a indici che soddisfano criteri ambientali, sociali e di governance, con una preferenza per le società con minori emissioni di carbonio. Inoltre, gli ETF sui mercati emergenti offrono agli investitori l’opportunità di investire nei mercati emergenti, con il primo ETF Xtrackers China lanciato nel 2007. Questi fondi forniscono anche accesso ai mercati locali dei titoli di stato cinesi, ma notano una maggiore volatilità nei mercati emergenti, che può comportare rischi per la performance.

Gli ETF con copertura valutaria supportano una gestione efficiente del rischio valutario e sono disponibili in più valute, mentre gli ETF Strategic Beta mirano a ottenere rendimenti più elevati adeguati al rischio. Per coloro che sono interessati alle materie prime, Xtrackers offre una gamma di Exchange Traded Commodities (ETC) garantiti da metalli preziosi fisici, sebbene permanga il rischio di fluttuazioni di valore e perdite.