Questi 3 titoli azionari crollati offrono interessanti opportunità di ingresso - riferisce un esperto finanziario
Il 2023 è stato un buon anno per il mercato azionario, come mostrano i principali indici. Il DAX è cresciuto del 5%, l'S&P 500 del 9% e il Nasdaq addirittura del 30%. Tuttavia, alcuni titoli del secondo livello hanno registrato performance nettamente peggiori. Tuttavia, tre titoli in calo di oltre il 30% potrebbero offrire interessanti opportunità di ingresso. Carl Zeiss Meditech: il prezzo delle azioni è sceso del 37% Il titolo Carl Zeiss Meditech ha avuto un forte trend al rialzo negli ultimi anni fino a raggiungere il massimo storico di quasi 200 euro nel 2021. Da allora il prezzo delle azioni...

Questi 3 titoli azionari crollati offrono interessanti opportunità di ingresso - riferisce un esperto finanziario
Il 2023 è stato un buon anno per il mercato azionario, come mostrano i principali indici. Il DAX è cresciuto del 5%, l'S&P 500 del 9% e il Nasdaq addirittura del 30%. Tuttavia, alcuni titoli del secondo livello hanno registrato performance nettamente peggiori. Tuttavia, tre titoli in calo di oltre il 30% potrebbero offrire interessanti opportunità di ingresso.
Carl Zeiss Meditech: il prezzo delle azioni è sceso del 37%
Negli ultimi anni le azioni Carl Zeiss Meditech hanno avuto un forte trend al rialzo, raggiungendo il massimo storico di quasi 200 euro nel 2021. Da allora il prezzo delle azioni è sceso a 74 euro. Le ragioni di questo calo sono difficili da spiegare a livello operativo, poiché sia le vendite che i profitti sono aumentati costantemente nel 2020. Nei primi nove mesi dell’anno fiscale in corso, la società ha registrato un aumento delle vendite del 13% e un aumento del 7% dell’utile per azione. Grazie alla posizione leader dell'azienda nei suoi settori di nicchia e agli investimenti in ricerca e sviluppo, vedo che il percorso di successo a lungo termine di Carl Zeiss Meditech continuerà. Il rapporto P/E di 22 è considerato economico.
Encavis: modello di business solido, corso azionario debole
Il gestore di impianti solari ed eolici on-shore, Encavis, ha attraversato tempi turbolenti. Nel 2022, l’azienda ha registrato un aumento esplosivo delle vendite (+39%) e dell’EBIT operativo (+33%) a causa degli alti prezzi dell’elettricità e delle buone condizioni meteorologiche. Questo boom straordinario si è attenuato nell'anno in corso, determinando una stagnazione del fatturato nella prima metà dell'anno e un calo del 15% dell'EBIT operativo. Di conseguenza, il prezzo delle azioni è sceso del 33%. Ciononostante, l'attività operativa continua a funzionare bene, la capacità di produzione continua ad aumentare e il portafoglio viene continuamente ampliato. Considerata l’elevata domanda di elettricità verde e le prospettive di crescita positive, ritengo che il rapporto P/E di 21 sia appropriato.
NextEra Energy: calo del prezzo delle azioni del 31% nel 2023
Le azioni del fornitore energetico statunitense NextEra Energy hanno registrato una buona performance a lungo termine, con un aumento dei prezzi del 156% su un periodo di dieci anni. Tuttavia, nel 2023, il prezzo delle azioni è sceso del 31%, in gran parte a causa dell’aumento dei tassi di interesse e degli elevati costi di finanziamento della società fortemente indebitata. Ciononostante, l’azienda ha continuato a registrare buoni risultati nel terzo trimestre del 2023, con una crescita dell’utile per azione dell’11%. NextEra Energy è ben posizionata per beneficiare degli sviluppi a lungo termine dell’energia verde. Il rapporto P/E di 27 sembra giusto.
Le informazioni citate si basano sull'articolo "30% e più quest'anno: questi 3 titoli crollati sono interessanti adesso" di www.aktienwelt360.de.
Leggi l'articolo originale su www.aktienwelt360.de