La Disney prende una decisione difficile: centinaia di dipendenti devono andarsene!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Disney sta licenziando diverse centinaia di dipendenti nei settori cinematografico, televisivo e finanziario. Informazioni sui prezzi attuali e distribuzione delle vendite.

La Disney prende una decisione difficile: centinaia di dipendenti devono andarsene!

La Walt Disney Company si trova ad affrontare una profonda ristrutturazione delle sue strutture. Il 2 giugno 2025, la società ha annunciato che avrebbe licenziato diverse centinaia di dipendenti nei settori cinematografico, televisivo e finanziario. Questa decisione fa seguito alle continue sfide che il gruppo dei media e dell’intrattenimento deve affrontare.

Negli ultimi anni Disney si è concentrata molto sui servizi di streaming, tra cui Disney+, Disney+ Hotstar e Hulu, che insieme rappresentano il 55,3% delle vendite nette nella categoria intrattenimento e produzione audiovisiva. Nonostante questi sforzi, risulta che i costi e la concorrenza nel mercato dello streaming sono enormi, il che porta a queste misure drastiche.

Distribuzione delle vendite e struttura aziendale

La distribuzione dei ricavi netti della Walt Disney Company mostra che il 44,3% dei ricavi proviene dall'intrattenimento e dalla produzione audiovisiva. Inoltre, la gestione dei parchi tematici e dei resort alberghieri contribuisce per il 33,9%. Disney gestisce un totale di 13 parchi a tema e 40 hotel negli Stati Uniti, oltre ad altri parchi e hotel in Europa e Asia.

Zona Quota delle vendite nice
Intrattenimento e produzione audiovisiva 44,3%
Gestione di parchi tematici e resort alberghieri 33,9%
Continuità nel settore crocieristico 19%

Un altro importante generatore di entrate è la produzione di programmi incentrati sullo sport, che includono ESPN ed ESPN+. Queste diverse linee di business consentono alla Disney di equilibrarsi a livello internazionale, con il 79% dei ricavi provenienti dalle Americhe e il resto da Europa (11,2%) e Asia/Pacifico (9,8%).

Dati di mercato attuali

La Walt Disney Company è attualmente scambiata a 112,36 dollari, in calo dello 0,61% negli ultimi cinque giorni. L'ultima chiusura è stata di $ 113,04 e l'obiettivo di prezzo medio è di $ 123,90, che rappresenta una distanza del 9,61% dal prezzo attuale. La capitalizzazione di mercato della società ammonta a ben 203 miliardi di dollari.

Con una forza lavoro di 195.720 dipendenti, la Walt Disney Company è uno dei maggiori datori di lavoro nel settore dei media. Tuttavia, i recenti licenziamenti potrebbero avere un impatto significativo sul futuro ambiente di lavoro e sul morale dei dipendenti mentre l’azienda tenta di adattarsi a un contesto di mercato in rapida evoluzione.

Nel complesso, resta da vedere come queste ristrutturazioni influenzeranno la strategia a lungo termine della Walt Disney Company. Le sfide nel mercato dello streaming e la necessità di rimanere redditizi continueranno a influenzare le decisioni dell'azienda.

Per ulteriori approfondimenti potete leggere gli articoli di Screener del mercato così come Screener del mercato Germania Leggere.