Egenhausen: Un'eccedenza inaspettata porta la pace finanziaria alla comunità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Egenhausen registra un surplus di bilancio positivo grazie ai ritardi legati ai progetti. Tuttavia, la situazione finanziaria comunale rimane tesa.

Egenhausen: Un'eccedenza inaspettata porta la pace finanziaria alla comunità!

Il tesoriere Daniel Merkle ha presentato nel suo attuale bilancio risultati incoraggianti sulla situazione finanziaria del comune di Egenhausen. Inizialmente per il 2024 era stato calcolato un surplus di circa 2.000 euro, ma in realtà è stato raggiunto un surplus di quasi 29.000 euro. Questo sviluppo positivo è in parte dovuto ai ritardi in importanti progetti di investimento, tra cui l'inizio della costruzione di una nuova scuola elementare, la costruzione di un serbatoio d'acqua sopraelevato e la commercializzazione dell'area Wolf. Questi ritardi hanno permesso di generare fondi aggiuntivi pari a 156.000 euro, che hanno notevolmente alleggerito il peso sulle casse del Comune.

Alla fine dello scorso anno Egenhausen disponeva di liquidità per 5,1 milioni di euro. Nel conto economico del 2024, ricavi per quasi 6,5 milioni di euro sono stati controbilanciati da costi per oltre 6,4 milioni di euro. Un'analisi dettagliata mostra che il 56% delle spese per il personale va agli asili nido, seguito dal 30% all'amministrazione, dall'8% al cantiere e dal 4% alle scuole primarie. Nonostante gli aumenti tariffari, il comune è nel complesso inferiore dell'1,6% rispetto al budget previsto.

Stabilizzazione attraverso sussidi e adeguamenti delle tariffe

Il comune di Egenhausen ha approvato diversi sussidi che hanno un impatto positivo sul bilancio. Questi includono, tra l'altro, 777.694 euro per gli asili nido, 15.453 euro per l'acqua dolce, 21.200 euro per le acque reflue e 174.478 euro per la Silberdistelhalle. Alla situazione di bilancio positiva hanno contribuito anche gli adeguamenti tariffari e la stabilità della popolazione. L’approccio fiscale commerciale è stato quasi completamente raggiunto, il che contribuisce anche alla stabilità finanziaria.

Nonostante questo sviluppo positivo, il consigliere comunale Florian David mette in guardia dagli elevati costi dell’elettricità, che nel bando di concorso 2023/2024 ammontavano a circa 50 centesimi per kilowattora. Tuttavia, egli spera che i prezzi dell’elettricità scendano nel 2025 e nel 2026, con miglioramenti più significativi entro il 2027. Una parte significativa dei costi dell’elettricità deriva dal riscaldamento elettrico degli alloggi dei rifugiati, che aumenta ulteriormente l’onere finanziario per la comunità. Il consiglio comunale ha approvato la chiusura per il 2024.

Sfide crescenti nei Comuni

Mentre Egenhausen presenta cifre di bilancio incoraggianti, la situazione finanziaria di molti comuni tedeschi è allarmante. Secondo un sondaggio dell'Associazione tedesca delle città, il 95% delle città valuta la propria situazione di bilancio per i prossimi cinque anni come piuttosto negativa o pessima. Il presidente dell'Associazione delle città Markus Lewe descrive la situazione come una “completa svolta in peggio”. Ciò che è allarmante è che il 37% delle città non riesce più a presentare un bilancio in pareggio, mentre il 47% deve ricorrere alle riserve per raggiungere questo obiettivo.

Un fattore chiave è l’aumento della spesa sociale, che le città difficilmente possono influenzare. I costi per la custodia dei bambini, l’aiuto all’integrazione e l’assistenza sono in costante aumento. Inoltre, i governi federale e statale trasferiscono sempre più compiti ai comuni senza garantire finanziamenti sicuri. In questo contesto l’Associazione delle città chiede che non vengano affidati alle città nuovi compiti non finanziati e chiede una riforma del freno all’indebitamento. Molti cittadini stanno già avvertendo gli effetti della crisi finanziaria risparmiando sulle strutture comunali come piscine, società sportive e scuole.

Le pressioni finanziarie stanno costringendo le città a tagliare le linee di autobus e treni e a ridurre il personale, il che può portare a tempi di elaborazione e di attesa più lunghi. È urgentemente necessaria una soluzione sostenibile per migliorare le finanze comunali per garantire la qualità dei servizi ai cittadini.

Per ulteriori informazioni sugli sviluppi a Egenhausen, vedere Messaggero della Foresta Nera. Ulteriori informazioni di base sulla situazione finanziaria generale dei comuni sono disponibili all'indirizzo notizie quotidiane.