L'ondata di raffreddore porta l'assenteismo a livelli record in Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ondata di raffreddori fa salire le assenze per malattia in Germania al 6% nel primo trimestre del 2025. DAK-Gesundheit chiede misure preventive.

L'ondata di raffreddore porta l'assenteismo a livelli record in Germania!

Nel primo trimestre del 2025 un’ondata di raffreddore ha mantenuto il tasso di malattia in Germania a un livello elevato. Come t in linea rapporti, la DAK-Gesundheit ha registrato un aumento dei giorni persi per problemi respiratori di circa il 25% rispetto al primo trimestre del 2024. Ciò ha portato il tasso di malattia tra gli assicurati DAK nei primi tre mesi del 2025 a salire al 6,0%, ovvero 0,1 punti percentuali in più rispetto al valore dell’anno precedente pari al 5,5%.

In media, tra gennaio e marzo, 60 dipendenti su 1.000 erano in congedo per malattia ogni giorno. Quasi il 40% dei dipendenti ha avuto almeno un certificato di malattia, in aumento rispetto al 38% dello scorso anno. In particolare, le malattie respiratorie, tra cui raffreddori e bronchiti, hanno portato a un totale di circa 158 giorni di assenza per 100 dipendenti assicurati DAK, ovvero un aumento di 31 giorni ovvero del 24% rispetto al primo trimestre 2024. Il CEO di DAK Andreas Storm chiede un dibattito sulle cause dell'elevato livello di assenteismo.

Cause dell'aumento dell'assenteismo

I problemi respiratori hanno rappresentato la maggior parte dei giorni di assenza nel primo trimestre del 2025, seguiti da malattie mentali e problemi muscoloscheletrici. La DAK-Gesundheit ha invece segnalato una leggera diminuzione delle assenze per malattia per il 2024. Il sondaggio, il DAK presentato mostra che il congedo per malattia in Germania è stato ridotto dal 5,5% al ​​5,4%. Secondo questi dati, ogni giorno in media 54 dipendenti su 1.000 erano in congedo per malattia.

Nel 2024 i collaboratori assicurati DAK hanno avuto in media 19,7 giorni di assenza, ovvero un calo del 2,3% rispetto al 2023. La durata media di una malattia è stata di 9,7 giorni, in calo di 0,4 giorni rispetto all’anno precedente. È incoraggiante che nel 2024 si sia registrata una diminuzione dell’8% delle malattie respiratorie e del 6% delle malattie muscoloscheletriche. Tuttavia, i giorni di assenza per malattie mentali sono aumentati del 5,7% raggiungendo 342 giorni di assenza ogni 100 assicurati.

Panoramica del settore

L’analisi mostra differenze significative nei congedi per malattia a seconda del settore. Particolarmente degni di nota sono il settore informatico con un tasso di malattia del 3,5% e il settore assicurativo con il 4,0%. Nel settore sanitario, invece, le assenze per malattia sono state significativamente più elevate (6,3%), mentre nel settore dei trasporti, magazzinaggio e corriere sono state del 6,0%. Storm sottolinea la necessità di prevenzione e gestione sanitaria aziendale al fine di ridurre ulteriormente le assenze per malattia e favorire la salute dei dipendenti.