Esplosione degli ETF: più scelta e opportunità per gli investitori intelligenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sulle attuali forme di investimento, fornitori e strategie degli ETF a partire dal 15 marzo 2025. Scopri di più qui!

Erfahren Sie alles über aktuelle ETF-Anlageformen, Anbieter und Strategien zum 15.03.2025. Informieren Sie sich hier!
Scopri tutto sulle attuali forme di investimento, fornitori e strategie degli ETF a partire dal 15 marzo 2025. Scopri di più qui!

Esplosione degli ETF: più scelta e opportunità per gli investitori intelligenti!

Il 15 marzo 2025, finanzen.net ha riferito di vari fornitori nel mercato degli ETF, tra cui DWS, Xtrackers, Amundi, Fidelity, Invesco, WisdomTree, Aberdeen Standard Investments, abrdn Investments, American Century Investment Management e ARK Investment Management LLC. Questi fornitori utilizzano una varietà di indici di riferimento come DAX, EuroStoxx50, MDAX, MSCI Emerging Markets, S&P 500, Nasdaq 100 e Nikkei 225.

Le classi di attività disponibili spaziano dagli indici azionari, agli investimenti alternativi, al mercato monetario, al settore immobiliare, alle obbligazioni, ai cambi e alle materie prime. Gli investitori possono anche investire in diverse valute, tra cui AUD, CAD, CHF, CNY, EUR, GBP, HKD, JPY, MXN, NZD, SEK, SGD e USD. Le categorie di volume variano da meno di 5 milioni a oltre 5000 milioni, mentre il coefficiente di spesa totale (TER) è suddiviso in categorie da un massimo dello 0,15% a oltre lo 0,75%. Gli ETF sono disponibili sia nella versione ad accumulazione che in quella a distribuzione e sono disponibili strategie lunghe e corte.

Xtrackers e le loro offerte ETF

DWS ha inoltre fornito informazioni sugli ETF Xtrackers. Questi ETF offrono opzioni a basso costo con una commissione fissa bassa a partire dallo 0,06%. Si basano sui principali indici del mercato azionario o obbligazionario e utilizzano la replica fisica. Inoltre, esistono speciali ETF ESG che forniscono accesso a indici che soddisfano criteri ambientali, sociali e di governance. Questi prodotti favoriscono le aziende con minori emissioni di carbonio, sia in obbligazioni che in azioni.

Un altro segmento sono gli ETF sui mercati emergenti, che consentono agli investitori di investire nei mercati emergenti. Il primo ETF Xtrackers China è stato lanciato nel 2007, seguito dal primo ETF su azioni A cinesi nel 2010. Gli ETF con copertura valutaria aiutano a gestire in modo efficiente il rischio valutario e sono disponibili in azioni, obbligazioni e materie prime. Le classi di azioni sono disponibili in EUR, GBP, USD e CHF.

Gli ETF Strategic Beta mirano a rendimenti più elevati e adeguati al rischio, mentre gli ETF sulle materie prime forniscono una gamma di Exchange Traded Commodities (ETC) per metalli preziosi come oro e argento. Questi ETC sono garantiti da metallo fisico e forniscono un'ampia rappresentazione dell'indice pur mantenendo il rischio di fluttuazioni di valore e perdite, come etf.dws.com riportato.