Focus sugli ETF: quali strategie portano i migliori rendimenti?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri gli ultimi approfondimenti su ETF, classi di attività e strategie dei principali fornitori: importanti informazioni finanziarie al 17 gennaio 2025.

Erfahren Sie aktuelle Einblicke zu ETFs, Anlageklassen und Strategien von führenden Anbietern – wichtige Finanzinformationen zum 17.01.2025.
Scopri gli ultimi approfondimenti su ETF, classi di attività e strategie dei principali fornitori: importanti informazioni finanziarie al 17 gennaio 2025.

Focus sugli ETF: quali strategie portano i migliori rendimenti?

Segnalato il 17 gennaio 2025 finanza.net da un gran numero di società di produzione finanziaria attive nel settore degli ETF. Questi includono DWS, Xtrackers, Amundi, BlackRock/iShares, Vanguard, Fidelity, Franklin Templeton, Invesco, WisdomTree, Aberdeen Standard Investments, abrdn Investments, American Century Investment Management e ARK Investment Management. Questi fornitori coprono una vasta gamma di classi di attività, inclusi indici azionari, investimenti alternativi, mercato monetario, immobiliare, obbligazioni, forex e materie prime. Sono elencati anche diversi benchmark come DAX, EuroStoxx50, MDAX, MSCI Emerging Markets, S&P 500, Nasdaq 100 e Nikkei 225.

Il volume degli ETF varia ampiamente ed è suddiviso in categorie tra cui <5 milioni, 5 - 10 milioni, 10 - 50 milioni, 50 - 100 milioni, 100 - 250 milioni, 250 - 500 milioni, 500 - 1.000 milioni, 1.000 - 5.000 milioni e > 5.000 milioni. Anche il Total Expense Ratio (TER) è suddiviso in diverse categorie, da un massimo dello 0,15% a oltre lo 0,75%. In termini di tipologie di distribuzione, vengono offerti sia fondi ad accumulazione che a distribuzione, ed esistono diverse strategie long/short. I fondi possono anche essere ordinati per nome, rendimento a 1 anno, 3 anni e 5 anni.

Focus degli investimenti sulle aziende europee

Un altro aspetto importante che è stato evidenziato riguarda le strategie di DWS nell'area degli investimenti attivi, come ad es dws.com descritto. L'attenzione si concentra su una selezione di società europee con dividendi superiori alla media nell'ambito dell'European Equity Income. Questa strategia mira a identificare titoli di qualità con bilanci solidi e flusso di cassa libero. Le aziende incluse nella selezione dovrebbero avere un debito basso e un buon rating creditizio.

Inoltre, la strategia “Azioni europee” segue un approccio simile e si concentra anche su società europee con dividendi elevati. La strategia “European Equity Focused Alpha” mira a selezionare le migliori idee di investimento di società europee di grandi, piccole e medie dimensioni senza un collegamento con un benchmark e può includere fino al 50% di posizioni corte per gestire attivamente l'investimento. Infine, la strategia azionaria “Euroland Equities” si concentra sulle società europee con una crescita degli utili potenzialmente superiore alla media e si avvale di competenze interne nella selezione dei titoli.