Ettringen in transizione: nuovo sindaco, focus finanziario e progetti commerciali!
Il sindaco Sturm fornisce informazioni sulle finanze, sui nuovi spazi commerciali e sulle sfide causate dalla chiusura della cartiera UPM.
Ettringen in transizione: nuovo sindaco, focus finanziario e progetti commerciali!
Nel corso di un'intensa sessione informativa il sindaco Robert Sturm ha informato i cittadini di Ettringen sulla politica comunale e sulle attuali sfide finanziarie nel corso di tre incontri popolari. Nonostante il caldo estivo, alle adunanze arrivarono molte persone interessate. Sturm, che non si ricandiderà l'anno prossimo dopo 30 anni in carica, ha annunciato che lascerà al suo successore finanze in ordine e due grandi progetti.
Una questione centrale è stata l’incertezza sull’impatto finanziario della prevista chiusura della cartiera UPM a Ettringen, che dovrebbe essere completata entro luglio 2025. Questa misura comporterà una riduzione della capacità di 270.000 tonnellate di carta non patinata e metterà a rischio 235 posti di lavoro nel sito. Le possibili conseguenze per le finanze comunali non sono al momento chiare, ma le azioni di UPM, nate dalla necessità di aumentare l'efficienza e la competitività, incidono anche sulle entrate comunali.
Pianificazione del budget in primo piano
Il bilancio per il 2024 prevede un budget amministrativo di 6,7 milioni di euro e un budget patrimoniale di 2,3 milioni di euro. Per il 2025 il comune prevede con cautela un gettito fiscale commerciale di 600.000 euro. Nell'anno in corso, le entrate delle imposte sul commercio sono state registrate a 353.848 euro, mentre per il 2024 si prevedono 1,7 milioni di euro. Le entrate delle imposte sul reddito recentemente sono rimaste a 2,3 milioni di euro.
Sturm ha sottolineato l'urgenza di creare nuove attività commerciali nella comunità e ha annunciato la designazione di nuove aree commerciali. Ciò è particolarmente rilevante in quanto il comune sta pianificando una transizione senza debiti, ma sono necessari prestiti per il 2025.
Investimenti e sfide
Un altro grande progetto è la costruzione di un nuovo asilo nido a Siebnach, il cui costo sarà di oltre cinque milioni di euro, due terzi dei quali spetteranno al Comune. L'asilo avrà spazio per 124 bambini e 24 posti per l'asilo nido. Il comune ha acquisito anche l'ex economia Krone, che potenzialmente potrebbe essere utilizzata come nuovo municipio o centro di servizi.
I cittadini hanno anche suggerito la costruzione di un centro comunitario gestito in cooperazione. Tuttavia il sindaco Sturm ha sottolineato che tali progetti richiedono un gran numero di collaboratori e che bisogna mettere in guardia contro aspettative eccessive.
Le condizioni finanziarie e le strutture previste sono un esempio delle sfide che il Comune di Ettringen dovrà affrontare nei prossimi anni. Le autorità comunali non devono solo vigilare sugli interessi finanziari del Comune, ma anche garantire gli interessi sociali dei cittadini e la futura stabilità economica.
Per ulteriori dettagli sulla chiusura della cartiera UPM e il suo impatto sulla regione, vedere il rapporto di Documenti di comunicazione UPM. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla politica comunitaria su Generale di Augusta.