Gli esperti non sono d'accordo: il prezzo dell'oro batte il record: cosa succederà dopo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Misteriosa corsa all'oro: il rialzo continuerà o l'oro sta per crollare? Nonostante i livelli record, gli esperti nutrono dubbi: scopri di più!

Rätselhafter Goldrausch: Bleibt der Anstieg bestehen oder steht Gold vor einem Absturz? Experten zweifeln trotz Rekordniveau - erfahren Sie mehr!
Misteriosa corsa all'oro: il rialzo continuerà o l'oro sta per crollare? Nonostante i livelli record, gli esperti nutrono dubbi: scopri di più!

Gli esperti non sono d'accordo: il prezzo dell'oro batte il record: cosa succederà dopo?

Il prezzo dell'oro è aumentato del 17% dall'inizio di marzo e ora raggiunge circa 2.400 dollari per oncia troy, un livello record. Questa forte tendenza al rialzo del metallo prezioso lascia perplessi gli esperti. In genere, i tassi di interesse negativi, un dollaro debole, una crisi finanziaria o le incertezze geopolitiche sono visti come i principali fattori che determinano i prezzi dell’oro. Alcuni di questi fattori sono già presenti, come ad esempio il conflitto in Medio Oriente e in Ucraina o i problemi sul mercato immobiliare cinese. Tuttavia, attualmente non esiste una vera crisi finanziaria che di solito possa favorire il prezzo dell’oro.

Gli esperti attribuiscono l’attuale aumento dei prezzi a due ragioni principali. Da un lato le banche centrali acquistano sempre più oro, per un totale di 36.000 tonnellate presso il World Gold Council: un valore record. La Cina in particolare sta attualmente espandendo le sue scorte. D'altro canto gli operatori del mercato finanziario ipotizzano che la Federal Reserve americana e la Banca Centrale Europea ridurranno significativamente i tassi d'interesse nel prossimo futuro. Ciò renderebbe l’oro più attraente rispetto alle azioni o alle obbligazioni. Pertanto, aumentano le scommesse speculative sul prezzo dell’oro attraverso derivati ​​e contratti futures, facendo salire ulteriormente il prezzo.

Diverse banche e analisti hanno aumentato le loro previsioni sui prezzi dell'oro. La banca d'investimento americana Goldman Sachs prevede che il metallo prezioso si troverà a 2.700 dollari per oncia troy alla fine dell'anno, mentre la Bank of America prevede addirittura che l'anno prossimo raggiunga i 3.000 dollari. Nonostante alcuni fattori negativi, l’analista statunitense David Rosenberg prevede che il prezzo supererà i 3.000 dollari, citando il calo dei tassi di interesse e i conflitti esistenti.

Oltre ai giudizi positivi ci sono anche esperti scettici, come ad esempio la tedesca Commerzbank. Questo ha descritto il forte aumento dei prezzi di marzo come “la misteriosa forza dell’oro”. Dubitano che l’aumento dei prezzi sia giustificato sulla base degli acquisti della banca centrale e delle previsioni sui tassi di interesse. Per loro, i potenziali guadagni derivanti dai tagli dei tassi di interesse sono già stati scontati e l’inflazione negli Stati Uniti potrebbe rendere più difficile un taglio dei tassi. Si prevede che il prezzo dell’oro scenderà a 2.100 dollari entro la fine dell’anno. Anche Adrian Ash di Bullion Vault mette in guardia da un possibile trend al ribasso, poiché nessun mercato finanziario può salire solo a lungo termine.

Gli esperti continuano a raccomandare una certa diversificazione in oro, soprattutto nelle fasi difficili dei mercati finanziari. Generalmente è considerata sensata un'aggiunta compresa tra il 5 e un massimo del 10%. Esistono modi per acquistare oro in forma fisica, ma anche prodotti finanziari supportati da oro fisico. Dopo un periodo di detenzione di un anno, questi sono esenti dalla ritenuta alla fonte, proprio come i lingotti e le monete d'oro.