La Bce chiede alla RBI di ridurre più rapidamente le sue attività in Russia
Raiffeisen si aspetta un avvertimento da parte della BCE sulle attività commerciali in Russia. Ne è interessata la Raiffeisen Bank International (RBI). Saperne di più!

La Bce chiede alla RBI di ridurre più rapidamente le sue attività in Russia
La Raiffeisen Bank International (RBI) si prepara a ricevere un avvertimento dalla Banca Centrale Europea (BCE) nel prossimo futuro. La ragione di ciò è l'aspettativa che la BCE chieda alla banca austriaca di ridurre più rapidamente le sue attività commerciali in Russia. È quanto emerge da un annuncio ad hoc della RBI pubblicato giovedì.
Dal febbraio 2022 la RBI persegue l'obiettivo di ridurre le attività commerciali della sua controllata russa AO Raiffeisenbank. Il movimento verso una riduzione più rapida delle sue attività in Russia suggerisce che la RBI sta rispondendo al cambiamento delle linee guida e delle aspettative della BCE.
Il collegamento tra la RBI e la Russia, e il potenziale aggiustamento delle operazioni in quel paese, potrebbero avere implicazioni per il settore bancario nel suo insieme. Resta da vedere l'esatta natura dell'ammonizione e le misure che la RBI intraprenderà in futuro per conformarsi alle istruzioni della BCE. Considerati gli sviluppi geopolitici e i requisiti normativi, è importante che le banche come la RBI rispondano in modo flessibile e proattivo ai cambiamenti.