La Bce mette alla prova la sicurezza informatica delle banche: lo stress test sui rischi cyber al via a inizio 2024
Secondo un rapporto di www.heise.de, la Banca Centrale Europea (BCE) sta pianificando uno stress test completo sul rischio informatico per verificare la sicurezza IT delle principali banche dell’area dell’euro. Ben 100 istituti simuleranno diversi scenari di attacchi informatici e il loro potenziale impatto sulle operazioni aziendali. Le autorità di vigilanza della BCE vogliono identificare i punti deboli delle banche e verificare quanto sono preparate a queste minacce. La BCE vigila sulle principali banche dell’area euro dal 2014 e ora presterà maggiore attenzione al ruolo dei fornitori IT o cloud nell’esternalizzazione dei processi IT a fornitori terzi. A causa della crescente minaccia di attacchi informatici, l’autorità di vigilanza della BCE registra...

La Bce mette alla prova la sicurezza informatica delle banche: lo stress test sui rischi cyber al via a inizio 2024
Secondo un rapporto di www.heise.de, la Banca Centrale Europea (BCE) sta pianificando uno stress test completo sul rischio informatico per verificare la sicurezza informatica delle principali banche dell'area euro. Ben 100 istituti simuleranno diversi scenari di attacchi informatici e il loro potenziale impatto sulle operazioni aziendali. Le autorità di vigilanza della BCE vogliono identificare i punti deboli delle banche e verificare quanto sono preparate a queste minacce.
La BCE vigila sulle principali banche dell’area euro dal 2014 e ora presterà maggiore attenzione al ruolo dei fornitori IT o cloud nell’esternalizzazione dei processi IT a fornitori terzi. A causa della crescente minaccia di attacchi informatici, l’autorità di vigilanza della BCE registra più attacchi rispetto a prima della pandemia del coronavirus. Le banche riceveranno presto questionari dettagliati con quasi 500 domande sul potenziale impatto degli attacchi informatici per valutare i loro piani di emergenza.
L’impatto di un simile stress test sul mercato e sul settore finanziario potrebbe essere di vasta portata. Le banche e le casse di risparmio devono garantire l’attuazione di misure globali di sicurezza informatica, tra cui prevenzione, rilevamento e risposta. Automatizzare il monitoraggio e l’analisi degli eventi legati alla sicurezza è fondamentale per le banche.
Si prevede che le banche e le casse di risparmio aumenteranno i loro investimenti nella sicurezza informatica data la crescente minaccia di attacchi informatici. Inoltre, lo stress test potrebbe portare le banche a rivedere e, se necessario, a rafforzare le proprie infrastrutture IT per affrontare le vulnerabilità critiche e aumentare la resilienza agli attacchi informatici. Gli stress test potrebbero quindi portare a un’intensificazione degli sforzi di sicurezza informatica nel settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.heise.de