Cattiva condotta nel sistema sanitario: miliardi di danni causati dalle frodi
Un rapporto dell'AOK Rheinland/Amburgo mostra comportamenti scorretti nel settore farmaceutico. La frode ha causato danni per milioni di dollari. Richiesta di studi in campo oscuro.

Cattiva condotta nel sistema sanitario: miliardi di danni causati dalle frodi
Dal rapporto dell'AOK Rheinland/Amburgo emerge che i settori dei servizi farmaceutici e di medicazioni sono stati particolarmente colpiti dalle attività fraudolente. Con danni pari a circa 3,5 milioni di euro, quest'area ha rappresentato la quota maggiore del danno totale. Oltre ai fornitori di servizi, nel settore farmaceutico potrebbero essere attivi anche terzi che tentano di procurarsi determinati medicamenti attraverso prescrizioni contraffatte. Anche l'assistenza sanitaria domiciliare è stata colpita da comportamenti fraudolenti, provocando danni per circa 1 milione di euro.
Negli ultimi due anni l'AOK Rheinland/Amburgo ha segnalato complessivamente 1.485 casi di cattiva condotta, di cui 669 casi nuovi di questo periodo. I restanti casi erano già noti e sono in corso di elaborazione oppure sono in corso procedimenti penali. Rispetto agli anni precedenti, il fondo ha indagato complessivamente 72 casi in più.
Negli ultimi due anni non solo è aumentato il numero di casi di frode sanitaria, ma i crimini stanno anche diventando sempre più complessi. Il CEO Günter Wältermann sottolinea la necessità di misure efficaci per contrastare questa forma di criminalità dei colletti bianchi. Si chiede la creazione di unità specializzate di polizia e giudiziarie per indagare adeguatamente sui casi denunciati.
I presidenti del consiglio d'amministrazione dell'AOK Rheinland/Amburgo, Wolfgang Ropertz e Günter Roggenkamp, ribadiscono l'appello per studi sul campo oscuro per scoprire le dimensioni reali dei casi di cattiva condotta nel sistema sanitario. Va notato che i casi noti rappresentano probabilmente solo la punta dell'iceberg e sono necessari ulteriori studi scientifici per affrontare adeguatamente questo problema.(userData)