Il regolatore finanziario Bafin registra un numero record di reclami
Nel settore finanziario i reclami dei consumatori sono in forte aumento: i clienti bancari sono particolarmente insoddisfatti. I dati mostrano aumenti drastici, soprattutto presso le banche. Per saperne di più! #Reclami #Finanza #Banking #Reclami dei consumatori

Il regolatore finanziario Bafin registra un numero record di reclami
L'anno scorso l'autorità di regolamentazione finanziaria Bafin ha registrato un allarmante aumento dei reclami dei consumatori nei confronti di banche, assicurazioni e fornitori di servizi finanziari. Con un totale di 38.233 casi, questo aumento è stato un record, con un aumento di oltre il 62% rispetto all'anno precedente. Particolarmente colpiti sono stati i clienti delle banche, che hanno registrato un aumento di quasi l'87% con 27.536 reclami. Gran parte dei problemi nel servizio ai clienti privati sono riconducibili a un determinato istituto finanziario, come ha sottolineato Christian Bock, capo del dipartimento di tutela dei consumatori della Bafin.
I clienti degli istituti di credito hanno espresso particolare insoddisfazione per le difficoltà nella cancellazione dei conti, i problemi con il servizio clienti, il ritardo nell'emissione dei certificati fiscali annuali e le commissioni inaccettabili per i contratti di risparmio edilizio. Anche il cambiamento informatico presso la Postbank ha portato a numerosi reclami poiché i clienti non hanno avuto temporaneamente accesso ai propri conti o hanno subito ritardi nel finanziamento dell'edificio. Questo cambiamento ha interessato dodici milioni di clienti Postbank, che ora sono stati riuniti su un’unica piattaforma con sette milioni di clienti Deutsche Bank.
Anche i clienti assicurativi hanno espresso la loro insoddisfazione, soprattutto per la lentezza dell'elaborazione dei sinistri e il pagamento esitante delle prestazioni assicurative. Anche l’accessibilità telefonica è stata notevolmente scarsa per gli assicuratori contro i danni e i danni. Bafin ha registrato complessivamente 7.680 reclami, il che corrisponde ad un aumento di ben il 20%. I clienti degli assicuratori sulla vita sono particolarmente preoccupati dal livello delle prestazioni assicurative.
Nel settore dei fornitori di servizi finanziari, il servizio clienti è stato al centro delle critiche. I clienti hanno lamentato tempi di risposta lunghi, lettere di risposta inadeguate e difficoltà in relazione ai trasferimenti di portafoglio. Complessivamente qui le denunce sono aumentate di quasi il 18% arrivando a 2.835 casi. Sempre più investitori si lamentano anche delle società di gestione del capitale: il numero dei reclami è passato da 96 a 182.