Caos finanziario a Lauterbach: i bilanci mancanti causano eccitazione!
La situazione finanziaria verrà discussa nella seduta pubblica del consiglio comunale di Lauterbach il 10 luglio 2025. Deficit e investimenti al centro dell'attenzione.
Caos finanziario a Lauterbach: i bilanci mancanti causano eccitazione!
La settimana scorsa si è svolta una riunione pubblica del consiglio comunale a Lauterbach, dove si è discusso più intensamente che mai della situazione finanziaria del comune. I cittadini hanno criticato la mancanza del bilancio di apertura e dei bilanci degli ultimi sei anni. Queste ambiguità hanno reso molto più difficile mantenere una visione d'insieme delle finanze della città, come sottolinea il rapporto Messaggero della Foresta Nera resiste. Lauterbach è considerata una comunità a corto di soldi, il che rende la discussione sulle finanze ancora più urgente.
Parallelamente a questi sviluppi, a livello distrettuale è stato presentato il piano di bilancio per il 2025. L'amministratore distrettuale Jens Mischak (CDU) ha dichiarato che il bilancio finanziario presenta un deficit di 4,2 milioni di euro. Questa è la terza compensazione consecutiva che non è stata possibile. Il budget prevede spese per circa 257,3 milioni di euro e entrate per circa 253,1 milioni di euro. Questa prospettiva proviene da Notizie sull'Assia orientale spiegato più dettagliatamente.
Investimenti in infrastrutture
Nella riunione del consiglio distrettuale del 20 dicembre 2024 presso l'auditorium della Sparkasse Oberhessen a Lauterbach sono state approvate all'unanimità importanti proposte infrastrutturali. Tra questi figurano la nuova costruzione dell'ospedale distrettuale di Alsfeld, il cui costo stimato è di 97 milioni di euro, nonché l'ampliamento della A 5. Questi investimenti sono di grande importanza, soprattutto per quanto riguarda l'assistenza sanitaria nel distretto di Vogelsberg, come ha sottolineato Mischak. Dal programma di investimenti comunale sono stati stanziati 21 milioni di euro e dallo Stato dell'Assia 25 milioni di euro.
Sebbene la situazione economica possa restare difficile anche nei prossimi anni, Mischak spera in un miglioramento delle entrate fiscali e in una crescita economica stabile per il 2026. Anche la digitalizzazione nelle scuole viene portata avanti, per cui sono stanziati 600.000 euro. Attualmente però non ci sono informazioni sull'ampliamento della A 5 tra Homberg/Ohm e il triangolo Ohmtal.
Queste misure dimostrano chiaramente che i responsabili sia a livello locale che distrettuale stanno affrontando seriamente le sfide finanziarie. Resta tuttavia da vedere se le misure adottate saranno sufficienti per risolvere in modo sostenibile i pressanti problemi finanziari di Lauterbach.