L'esperto finanziario avverte dei rischi: le agenzie di rating abbassano il rating della PBB e della Aareal Bank a causa del mercato immobiliare statunitense.
Secondo un rapporto di www.faz.net, la Deutsche Pfandbriefbank (PBB) ha subito un'altra battuta d'arresto e le azioni hanno perso fino al 12% di valore. L'agenzia di rating S&P Global ha abbassato la solvibilità del finanziere immobiliare di Monaco a causa della sua elevata esposizione al mercato immobiliare commerciale americano. Anche la Banca Aareal è sotto pressione poiché anche Fitch ha declassato il suo rating creditizio. La situazione incerta del mercato statunitense degli immobili ad uso ufficio si ripercuote concretamente sui bilanci degli istituti finanziari lì coinvolti. Il declassamento del rating creditizio di entrambe le banche potrebbe portare gli investitori istituzionali come assicuratori e fondi pensione a non investire più nelle loro obbligazioni. Attraverso questo…

L'esperto finanziario avverte dei rischi: le agenzie di rating abbassano il rating della PBB e della Aareal Bank a causa del mercato immobiliare statunitense.
Secondo un rapporto di www.faz.net, la Deutsche Pfandbriefbank (PBB) ha subito un'altra battuta d'arresto e le azioni hanno perso fino al 12% di valore. L'agenzia di rating S&P Global ha abbassato la solvibilità del finanziere immobiliare di Monaco a causa della sua elevata esposizione al mercato immobiliare commerciale americano. Anche la Banca Aareal è sotto pressione poiché anche Fitch ha declassato il suo rating creditizio. La situazione incerta del mercato statunitense degli immobili ad uso ufficio si ripercuote concretamente sui bilanci degli istituti finanziari lì coinvolti.
Il declassamento del rating creditizio di entrambe le banche potrebbe portare gli investitori istituzionali come assicuratori e fondi pensione a non investire più nelle loro obbligazioni. Ciò renderà più restrittiva la situazione finanziaria, il che potrebbe avere ulteriori effetti negativi sul mercato. L'elevata percentuale di superfici sfitte negli USA e il calo del valore di questi immobili aumentano il rischio di inadempienza dei crediti tra gli istituti finanziari.
Tuttavia, resta la speranza che il mercato possa riprendersi se le banche centrali aggiustassero la loro politica monetaria e tagliassero i tassi di interesse. Una ripresa degli affitti di immobili adibiti ad uffici negli USA potrebbe significare uno sviluppo positivo anche per le banche. Tuttavia, permane l’incertezza e le aspettative del mercato sono divise.
Nel complesso, la situazione del mercato immobiliare commerciale statunitense è incerta e instabile, con un impatto diretto sul settore finanziario. Il declassamento della solvibilità della Deutsche Pfandbriefbank e della Aareal Bank influenzerà gli ulteriori sviluppi e potrebbe portare ad un inasprimento delle condizioni di finanziamento. I professionisti finanziari devono continuare a monitorare attentamente questi sviluppi per rispondere in modo adeguato.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net