Preoccupazioni finanziarie: in Austria una persona su cinque non ha quasi nessuna riserva!
Uno sguardo alla situazione finanziaria degli austriaci nel 2025: incidenti, riserve e opzioni di finanziamento comuni.
Preoccupazioni finanziarie: in Austria una persona su cinque non ha quasi nessuna riserva!
Per molti austriaci la fine dell’anno porta con sé nuovi progetti e propositi. Argomenti come più ordine nell'armadio, l'utilizzo di una scheda fitness o un'alimentazione più sana sono spesso nell'elenco. Un aspetto fondamentale che spesso viene trascurato è la situazione finanziaria. Un sondaggio di Panchina della squadra dimostra che un austriaco su cinque non ha quasi nessuna riserva per le emergenze. La percentuale di persone con meno di 500 euro di risparmi è scesa dal 23% di febbraio al 19%. Ciò suggerisce che molte persone sono ancora finanziariamente vulnerabili.
Molti intervistati ricorrono in casi eccezionali a forme di finanziamento, la soluzione più apprezzata è l’acquisto su fattura. Secondo il sondaggio, il 75% dei partecipanti ha fatto ricorso a tali offerte di finanziamento in tempi di emergenza. Il 5% degli intervistati non ha nemmeno risparmi. Questi numeri sono stati raccolti in un sondaggio online condotto nel luglio 2024, che ha coinvolto 1.525 persone di età compresa tra 18 e 79 anni.
Riserve finanziarie e loro utilizzo
I risultati del sondaggio mostrano che il 7% degli intervistati non sa quanti soldi hanno a disposizione in caso di emergenza. Inoltre, il 13% ha un risparmio compreso tra 500 e 1.000 euro, mentre il 14% ha risparmiato più di 1.000 euro. Inoltre, il 25% dei partecipanti ha messo da parte 5.000 euro o più. I prestiti rateali e gli scoperti di conto corrente vengono utilizzati ciascuno dal 27% degli intervistati. Il 60% afferma di ricorrere a tali prestiti solo in caso di emergenza.
Christian Polenz, CEO di Teambank, afferma che i forti aumenti dei prezzi e le incerte condizioni economiche preoccupano molte persone. Il sondaggio evidenzia l'importanza di prendersi cura delle proprie finanze e di essere preparati per spese impreviste, come vienna.at riportato.