Dibattito sul finanziamento: l'UDC chiede chiarezza per il servizio di consegna biciclette Wiler

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il parlamentare UDC Pascal Stieger chiede chiarezza sul finanziamento del servizio di consegna biciclette Via Velo e del percorso ciclistico a Wil.

Dibattito sul finanziamento: l'UDC chiede chiarezza per il servizio di consegna biciclette Wiler

Nelle attuali domande sul finanziamento del servizio di consegna di biciclette Via Velo e del percorso ciclistico per migranti, il parlamentare UDC Pascal Stieger ha chiesto un'analisi approfondita delle risorse della città. Questo riporta Notizie Wiler.

Il corso ciclistico, che è stato lanciato su suggerimento dei partecipanti tedeschi, è stato realizzato in collaborazione con la Pro Velo St.Gallen-Appenzell. Cinque partecipanti hanno seguito, in tre pomeriggi, un corso che insegnava loro le regole della strada e mirava ad aumentare la loro sicurezza sulle strade. La città di Wil ha sostenuto questo progetto di integrazione con un contributo del fondo per la sicurezza stradale.

Finanziamento e analisi costi-benefici

Stieger vorrebbe ricevere informazioni dall'amministrazione comunale sull'esatto utilizzo delle risorse finanziarie. Gli interessa soprattutto cosa è stato finanziato, chi ha ricevuto il denaro e quanto ammontavano le singole voci. Chiede inoltre una valutazione del rapporto costi-benefici e vuole sapere se il corso verrà offerto anche in futuro e quali costi ne deriveranno.

Un altro argomento di discussione è il servizio di consegna di biciclette Via Velo, fondato nell'aprile 2021 per sostenere le imprese locali durante la pandemia del coronavirus. Con questo servizio i cittadini possono farsi consegnare acquisti fino a 20 chilogrammi all'interno della città di Wil per soli 3,50 franchi. Per finanziare il progetto la città di Wil stanzia annualmente 25'000 franchi.

Sostenibilità e sostegno alle imprese locali

Secondo Tagblatt mostra che il numero di parti mensili è aumentato da 70 nel primo anno a circa 130 nel secondo anno. Tuttavia, si è riscontrato che difficilmente il servizio sarebbe sopravvissuto senza ulteriore sostegno finanziario. I costi effettivi per consegna superano notevolmente il prezzo di 3,50 franchi.

Per la base finanziaria del servizio di consegna, oltre ai fondi comunali, sono determinanti anche i contributi di sponsor come Wil Shopping e la locale Raiffeisenbank. La Fondazione Heimstätten si occupa di fornire i corrieri in bicicletta che effettuano i tour. Attualmente ci sono 29 negozi elencati sul sito web del servizio di consegna, con un aumento di sette negozi rispetto a due anni fa. Consegniamo non solo a indirizzi nella città di Wil, ma anche a Bronschhofen e Rossrüti.

Stieger ha invitato il consiglio comunale a creare una panoramica trasparente del sostegno finanziario e del numero di consegne. Finora non c'è stata alcuna risposta da parte della città, in quanto bisognerebbe prima informare il parlamento cittadino.