Pensionamento anticipato con invalidità grave: nuovi limiti di età e requisiti
Secondo un rapporto di www.merkur.de, le persone con disabilità gravi possono ora andare in pensione prima senza dover temere detrazioni. Il limite di età per il pensionamento è stato innalzato e le persone gravemente disabili nate nel 1964 possono ora andare in pensione all'età di 65 anni senza alcuna detrazione. I requisiti per una pensione anticipata con invalidità grave sono che si deve avere almeno un indice di invalidità grave pari a 50 al momento della domanda e avere almeno 35 anni di assicurazione. Se accetti gli sconti, puoi andare in pensione anche fino a cinque anni prima. Le detrazioni sono così scaglionate: per un anno prima il 3,6%, per due anni prima...

Pensionamento anticipato con invalidità grave: nuovi limiti di età e requisiti
Secondo un rapporto di www.merkur.de, le persone con disabilità gravi possono ora andare in pensione prima senza dover temere detrazioni. Il limite di età per il pensionamento è stato innalzato e le persone gravemente disabili nate nel 1964 possono ora andare in pensione all'età di 65 anni senza alcuna detrazione.
I requisiti per una pensione anticipata con invalidità grave sono che si deve avere almeno un indice di invalidità grave pari a 50 al momento della domanda e avere almeno 35 anni di assicurazione. Se accetti gli sconti, puoi andare in pensione anche fino a cinque anni prima. Le detrazioni sono le seguenti: per un anno prima 3,6%, per due anni prima 7,2% e per tre anni prima 10,8%.
Gli effetti sul mercato e sul settore finanziario potrebbero essere diversi. Da un lato gli istituti di credito e le compagnie di assicurazione potrebbero dover adattare la loro offerta alle mutate condizioni pensionistiche per accogliere i disabili gravi. Inoltre potrebbe aumentare la richiesta di consulenza da parte delle assicurazioni pensionistiche tedesche e delle associazioni sociali, poiché molte persone gravemente disabili vorrebbero ricevere consulenza su una soluzione pensionistica sensata.
Nel complesso si prevede che le nuove regolamentazioni avranno un impatto sul sistema pensionistico e sul settore finanziario, poiché un numero maggiore di disabili gravi andrà in pensione prima e dovranno quindi essere presi in considerazione e gestiti diversi aspetti finanziari e sociali.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de