Andare in pensione prima: quali fasce d'età possono andare in pensione prima dei 67 anni?
Scopri quali fasce d'età in Germania possono andare in pensione senza detrazioni e a quale età. Dibattiti sulle pensioni e politica pensionistica al centro dell'attenzione.

Andare in pensione prima: quali fasce d'età possono andare in pensione prima dei 67 anni?
La politica pensionistica in Germania è al centro di discussioni e critiche, soprattutto per quanto riguarda il pacchetto pensionistico della coalizione a semaforo e il previsto aumento delle pensioni per l'estate 2024. Indipendentemente dagli eventi attuali, molte persone si preoccupano di questioni pensionistiche, compresa l'età in cui possono andare in pensione.
Normalmente in Germania si va in pensione a 67 anni, con possibilità di sconti per chi vuole andare in pensione prima. Non tutte le fasce d'età, però, possono andare in pensione senza detrazioni prima dei 67 anni. Hanno questa possibilità solo gli assicurati nati tra il 1958 e il 1963, mentre per i nati dopo il 1964 l'età pensionabile è di 67 anni, anche dopo 35 anni di contributi.
Per il diritto alla pensione in Germania sono decisivi diversi fattori, tra cui la durata minima di assicurazione nella cassa pensione di almeno cinque anni. Dopo 20 anni di lavoro può sorgere il diritto alla pensione di invalidità, mentre 35 anni di lavoro sono considerati “assicurati a lungo termine”. In futuro l'età pensionabile potrebbe essere aumentata a 67 anni, anche se il ministro del Lavoro Hubertus Heil respinge ulteriori aumenti.
Sorge la domanda se in futuro sarà possibile andare in pensione prima senza dover pagare detrazioni. Attualmente questo non è il caso per la maggior parte delle annate dal 1964 in poi, fatta eccezione per i minatori che hanno un'eccezione. Soprattutto per gli attuali pensionati è consigliabile informarsi con precisione sui loro diritti pensionistici e, se necessario, richiedere punti pensione.