Pensionamento anticipato 2024: Calcola anticipatamente le trattenute e l'importo della pensione
Secondo un rapporto di www.merkur.de, andare in pensione prima dell'età pensionabile regolare sta diventando sempre più popolare. Ecco come calcolare se ne vale la pena e quali sconti verranno applicati. L’età pensionabile salirà a 66 anni nel 2024 per i nati nel 1958. Per tutti i più giovani, l’età di ingresso aumenta con incrementi di due mesi. Per le persone nate dopo il 1964 l'età pensionabile è 67 anni. Una possibile soluzione è il pensionamento anticipato, detto anche pensione a 63 anni. Tuttavia va notato che si applicano delle detrazioni. Utilizzando un calcolatore online, puoi facilmente calcolare quanti soldi ti rimarranno alla fine. …

Pensionamento anticipato 2024: Calcola anticipatamente le trattenute e l'importo della pensione
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
Andare in pensione prima della normale età pensionabile sta diventando sempre più popolare. Ecco come calcolare se ne vale la pena e quali sconti verranno applicati.
L’età pensionabile salirà a 66 anni nel 2024 per i nati nel 1958. Per tutti i più giovani, l’età di ingresso aumenta con incrementi di due mesi. Per le persone nate dopo il 1964 l'età pensionabile è 67 anni. Una possibile soluzione è il pensionamento anticipato, detto anche pensione a 63 anni. Tuttavia va notato che si applicano delle detrazioni. Utilizzando un calcolatore online, puoi facilmente calcolare quanti soldi ti rimarranno alla fine.
Pensionamento anticipato: quali trattenute si pagheranno nel 2024?
Chi va in pensione all’età pensionabile ordinaria non deve pagare alcuna trattenuta e riceve la pensione intera. A partire dai 63 anni si può usufruire anche della pensione anticipata. Tuttavia, se inizi prima, verranno effettuate delle trattenute sulla pensione. Il presupposto: i beneficiari hanno già versato 35 anni di lavoro nella cassa pensioni.
Per una pensione con 35 anni di versamenti assicurativi, per ogni mese in cui si va in pensione prima viene detratto lo 0,3% della pensione.
Impatto sul mercato:
L'aumento dell'età pensionabile e l'aumento delle detrazioni per il pensionamento anticipato potrebbero portare le persone a rimanere nella vita lavorativa più a lungo in modo da non dover accettare detrazioni. Ciò potrebbe incidere sulla situazione della forza lavoro in alcuni settori poiché i lavoratori più anziani potrebbero restare nel mondo del lavoro più a lungo.
Impatto sul settore finanziario:
Le crescenti detrazioni per il pensionamento anticipato potrebbero indurre molte persone a esaminare più attentamente la propria situazione finanziaria prima di decidere di andare in pensione anticipatamente. Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consulenza finanziaria e soluzioni di pianificazione pensionistica.
Nel complesso, l’innalzamento dell’età pensionabile e i crescenti sconti per il pensionamento anticipato potrebbero portare a cambiamenti sul mercato del lavoro e nel settore finanziario. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi anni.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de