Dibattito sulla patente di guida: un esperto legale critica le proteste degli agricoltori definendole guida senza patente
Secondo un rapporto di www.merkur.de, molti si sono abituati ai trattori sulle strade tedesche a causa delle proteste degli agricoltori. Gli avvocati specializzati in diritto stradale dicono: In realtà agli agricoltori non dovrebbe essere permesso di manifestare affatto. Lunedì, al termine delle proteste dei contadini, migliaia di trattori sono entrati nuovamente nel centro di Berlino. I manifestanti nella capitale erano accompagnati da circa 1.300 agenti di polizia. È improbabile che il personale fallisca perché i funzionari non danno un'occhiata ai documenti. Sarebbe sicuramente appropriato, ha detto venerdì allo Spiegel Dieter Müller, professore di diritto stradale presso l'Università di polizia della Sassonia. La maggior parte degli agricoltori viaggia senza patente di guida valida. “Patente di guidare…

Dibattito sulla patente di guida: un esperto legale critica le proteste degli agricoltori definendole guida senza patente
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
Molte persone si sono abituate ai trattori sulle strade tedesche a causa delle proteste degli agricoltori. Gli avvocati specializzati in diritto stradale dicono: In realtà agli agricoltori non dovrebbe essere permesso di manifestare affatto. Lunedì, al termine delle proteste dei contadini, migliaia di trattori sono entrati nuovamente nel centro di Berlino. I manifestanti nella capitale erano accompagnati da circa 1.300 agenti di polizia. È improbabile che il personale fallisca perché i funzionari non danno un'occhiata ai documenti. Sarebbe sicuramente appropriato, ha detto venerdì allo Spiegel Dieter Müller, professore di diritto stradale presso l'Università di polizia della Sassonia. La maggior parte degli agricoltori viaggia senza patente di guida valida.
"Le patenti di guida di classe L e T danno diritto a guidare trattori rispettivamente fino a 40 km/h e 60 km/h, ma solo per scopi agricoli e forestali", spiega Müller. "Se partiamo dal presupposto che una dimostrazione non soddisfa questo scopo, allora i trattori di queste dimensioni avrebbero bisogno di una patente di guida per autocarri di classe C. Presumo che la maggior parte degli agricoltori non ne abbia una. Ciò significa: guidare senza patente."
Uwe Lenhart può confermare le gravi accuse su richiesta di IPPEN.MEDIA. "Il professor Müller ha ragione: se viene violata la limitazione della classe della patente di guida, la guida di un veicolo del genere non è più coperta dalla patente di guida delle classi T e L", afferma lo specialista del diritto della strada.
L'avvocato Müller va oltre e sospetta un'influenza politica. Nell'intervista allo Spiegel, ha detto che la polizia non stava adempiendo al proprio mandato legale di perseguire perché non era politicamente opportuno. "Questa potrebbe essere una richiesta politica da parte dei massimi esponenti politici a livello federale e statale. Allora la politica prevale sulla legge. La politica crea una libertà legale per gli agricoltori."
Müller fa un paragone con le azioni di protesta dell'ultima generazione. Gli attivisti lamentano disparità di trattamento. Mentre i loro blocchi stradali vengono puniti molto duramente, i contadini sono molto più indulgenti. "Si applicano doppi standard quando la stessa infrazione viene interpretata in modo diverso, come nel caso della coercizione nel traffico stradale", afferma Müller.
La mia analisi in qualità di esperto finanziario mostra che un possibile impatto di questa situazione sul mercato o sul settore finanziario potrebbe essere che il trattamento ineguale dei crimini e l’influenza politica sul procedimento penale potrebbero portare all’incertezza tra la popolazione. Ciò potrebbe portare a una perdita di fiducia nello Stato di diritto, che a sua volta potrebbe avere un impatto sul clima degli investimenti e sullo sviluppo economico. È importante che lo Stato di diritto sia rispettato e che tutti i cittadini e gli attori siano trattati allo stesso modo per garantire fiducia e stabilità.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de