I dati contrastanti dagli Stati Uniti deprimono la coppia EUR/USD: le speranze di tagli dei tassi si sono attenuate.
L'EUR/USD rimane a 1,0730 dopo un giovedì turbolento con dati USA contrastanti. Scopri come i numeri influiscono sul mercato e cosa possono aspettarsi gli investitori.

I dati contrastanti dagli Stati Uniti deprimono la coppia EUR/USD: le speranze di tagli dei tassi si sono attenuate.
Il tasso EUR/USD è sceso leggermente giovedì dopo una giornata di trading turbolenta. I dati contrastanti degli Stati Uniti hanno pesato sui mercati, con il prodotto interno lordo (PIL) statunitense che si è contratto più del previsto nel primo trimestre. La crescita annualizzata è rallentata all’1,6% dal precedente 3,4%, dando agli investitori la speranza che la Federal Reserve (Fed) possa accelerare i tagli dei tassi di interesse.
Tuttavia, le speranze di tagli dei tassi si sono attenuate a causa dell’accelerazione dell’inflazione della spesa per consumi personali (PCE) negli Stati Uniti nel primo trimestre. L'inflazione PCE è salita al 3,4%, rispetto all'1,7% del trimestre precedente. Il perdurare di un’inflazione elevata complica la prospettiva di tagli dei tassi di interesse, che hanno pesato sulla propensione al rischio del mercato durante le contrattazioni statunitensi.
Venerdì, l’attenzione sarà rivolta in particolare all’indice dei prezzi PCE statunitense per marzo, mentre gli investitori cercheranno di dare uno sguardo più attento alle prospettive di inflazione negli Stati Uniti. L'indice dei prezzi PCE core dovrebbe rimanere invariato allo 0,3%, mentre il valore annuo dovrebbe scendere leggermente dal 2,8% al 2,6%.
In termini di prospettive tecniche, il prezzo EUR/USD viene scambiato appena al di sopra della media mobile esponenziale (EMA) sulla linea delle 200 ore a 1,0690. Tuttavia, esiste un intervallo del fornitore compreso tra 1,0880 e 1,0860 che limita le aspettative rialziste a breve termine. Un possibile calo al di sotto dell'EMA a 200 giorni a 1,0795 potrebbe intaccare il sentiment rialzista, sebbene sia in atto un minimo tecnico a 1,0600.