Salute al limite: il ministro Warken annuncia un'importante riforma!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 maggio 2025 la ministra della Sanità Nina Warken presenterà al Bundestag un programma governativo per stabilizzare le finanze della GKV.

Salute al limite: il ministro Warken annuncia un'importante riforma!

Il 15 maggio 2025 la ministra della Sanità Nina Warken (CDU) ha presentato al Bundestag tedesco il nuovo programma governativo, che mira a rafforzare le finanze e l’autoamministrazione. Queste misure sono necessarie per migliorare il quadro giuridico per l’assistenza sanitaria in Germania. Durante l’evento, il ministro ha affrontato diverse sfide chiave del sistema sanitario, tra cui strutture inefficienti, carenza di lavoratori qualificati e accesso alle cure.

Un aspetto importante del programma è la necessità di un finanziamento stabile e sostenibile dell'assicurazione sanitaria pubblica (GKV) e dell'assistenza infermieristica. Warken ritiene essenziali misure a breve termine per stabilizzare le finanze per il 2025 e il 2026. L’obiettivo è quello di evitare ulteriori aumenti delle aliquote contributive. Propone inoltre un finanziamento più equo dei compiti della società nel suo insieme, soprattutto per quanto riguarda i beneficiari dei benefici cittadini, il che potrebbe portare a un risparmio di circa 10 miliardi di euro.

Misure di controllo dei costi

Il ministro Warken ha chiesto una moratoria sulla spesa per frenare la spesa sempre crescente, soprattutto nel settore farmaceutico. L'onere attuale dimostra che i membri della GKV che versano i contributi sopportano la maggior parte delle spese. Queste sfide sono state affrontate da Ulrike Elsner, direttrice dell'Associazione dei fondi sostitutivi. V. (vdek), accolto positivamente. Ha offerto il suo sostegno e quello del vdek per sviluppare insieme delle soluzioni. Dalla sua fondazione nel 1912 la vdek è gruppo di interesse e fornitore di servizi per sei casse malati sostitutive e oggi assicura circa 29 milioni di persone in Germania.

Per affrontare le sfide del sistema sanitario, anche la digitalizzazione gioca un ruolo più centrale. Secondo il Ministero federale della sanità, le applicazioni sanitarie digitali (DiGA) e le cartelle cliniche elettroniche sono strumenti chiave per aumentare l’efficienza e l’orientamento dei pazienti. Il percorso verso la digitalizzazione del sistema sanitario tedesco è tuttavia caratterizzato da diverse sfide. Il potenziale della telemedicina e delle consultazioni online, che secondo Bitkom stanno diventando sempre più popolari, deve essere sfruttato meglio per garantire un’assistenza sanitaria diffusa.

Il ruolo della digitalizzazione

La trasformazione digitale nel settore sanitario è accompagnata da una tendenza costante verso un maggior numero di servizi di telemedicina. A questo proposito, l’uso delle applicazioni sanitarie digitali è cruciale. Gli studi dimostrano che l’accettazione di tali applicazioni tra la popolazione è in aumento, il che è di grande importanza per gli sviluppi futuri della sanità. Gli esperti sottolineano che le soluzioni digitali non solo possono migliorare l’efficienza del sistema, ma anche facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria.

In sintesi si può affermare che il programma governativo sotto la guida del ministro della Sanità Nina Warken prevede misure globali per stabilizzare la situazione finanziaria nel sistema sanitario e che la digitalizzazione è vista come un fattore chiave per un’assistenza sanitaria sostenibile. Fondamentale per il successo di queste iniziative è la collaborazione con l'autogoverno e la vdek. I prossimi passi mostreranno come superare le diverse sfide del sistema sanitario.

Per ulteriori informazioni sul programma governativo e sul ruolo della digitalizzazione nel settore sanitario, visitare il sito web Ad hoc per la salute E bpb.de.