L'oro come investimento solido: aumento del prezzo dell'oro a causa di guerre e inflazione
Per molti, l’oro è considerato un investimento solido, almeno a lungo termine. Nel breve termine quest'anno è salito bruscamente a oltre 2.050 dollari per oncia troy a maggio - ed è sceso di nuovo bruscamente a 1.820 dollari all'inizio di ottobre. Dopo la guerra tra Israele e Gaza, i prezzi dell’oro sono nuovamente aumentati bruscamente. Le guerre in Israele e Ucraina stanno facendo salire il prezzo dell’oro. Chi, ad esempio, possiede lingotti e monete da cinque anni, può aspettarsi un aumento di valore di circa la metà – e addirittura esentasse. In dieci anni, il prezzo dell'oro è quasi quintuplicato, tanto che un minuscolo lingotto da 50 grammi di metallo prezioso...

L'oro come investimento solido: aumento del prezzo dell'oro a causa di guerre e inflazione
Le guerre in Israele e Ucraina fanno salire i prezzi dell’oro
Ad esempio, chi possiede lingotti e monete da cinque anni può aspettarsi un aumento di valore di circa la metà – e addirittura esentasse. In dieci anni il prezzo dell'oro è quasi quintuplicato, tanto che un minuscolo lingotto di metallo prezioso da 50 grammi vale oggi circa 3.000 euro. Sembra molto ed è attualmente dovuto agli sviluppi in Ucraina e nel Medio Oriente. È possibile ripetere a lungo termine un successo così sensazionale?
Investire in oro: “La tendenza è tua amica”
Una certa percentuale di investitori, compresi gli investitori professionali nelle banche, tende ad acquistare oro in tempi di crisi. Forse lo fanno semplicemente con la certezza che lo faranno anche gli altri, e quindi il calcolo sembra funzionare per un po’. "La tendenza è tua amica" è il motto per gli investitori che si adattano soprattutto al comportamento del gregge degli altri e, se possibile, seguono l'andamento dei prezzi sul mercato generale.
Il prezzo dell’oro oscilla anche a causa del rischio di cambio
Per il prezzo dell’oro ha un ruolo anche l’eventualità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse che influenzerebbero il tasso di cambio del dollaro USA. Visto da questo punto di vista, il prezzo dell'oro è attualmente determinato da una serie di fattori particolari, che lo rendono particolarmente suscettibile alle fluttuazioni. Dato che viviamo in un paese euro e rendiamo conto del nostro patrimonio di conseguenza, quando acquistiamo il metallo prezioso, che viene negoziato in dollari sui principali mercati, sussiste sempre un rischio di cambio.
L'oro come protezione contro l'inflazione elevata
Attualmente, sia la Banca Centrale Europea che la Federal Reserve americana dovrebbero sospendere i tassi di interesse. Quando si guarda ai mercati azionari, vengono prese in considerazione anche le aspettative di inflazione associate. Quindi, se l’inflazione è particolarmente elevata e i tassi di interesse prima o poi aumentano, questo è un ambiente interessante per gli investitori in oro. Molte persone tradizionalmente acquistano oro come protezione contro l’elevata inflazione.
D’altro canto, in tempi di tassi di interesse elevati, le obbligazioni generano nuovamente rendimenti significativi, cosa che i lingotti e le monete non fanno, poiché non fruttano mai interessi. Tuttavia, la distribuzione dei dividendi sulle azioni o il pagamento degli interessi annuali su obbligazioni e depositi bancari sono significativi su un periodo di tempo più lungo.
L’oro è attraente anche per le banche centrali
Negli ultimi anni la Cina, la Russia e soprattutto altri importanti paesi emergenti hanno acquistato sempre più lingotti d'oro per utilizzarli come riserve valutarie. Per loro, l’oro quotato in dollari è più neutrale rispetto all’acquisto di titoli di stato statunitensi. L’oro, ad esempio, è destinato a rendere i paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) più indipendenti dall’accesso al potere degli Stati Uniti, che altrimenti potrebbero mettere sotto pressione altri paesi come l’Iran con il suo sistema di pagamento SWIFT.
Nel peggiore dei casi, anche l'oro non aiuta molto
Se davvero si verificasse un massiccio crollo delle valute a causa di una grave crisi economica globale, che potrebbe colpire anche il dollaro, allora l’oro non sarebbe più di grande aiuto. In Germania è vietato come mezzo di pagamento dalla Bundesbank e potrebbe non essere accettato dai venditori, ad esempio. Sorge allora la domanda su come si volesse pagare gli importi esatti con lingotti o monete senza cadere nell’economia del baratto. Infine, va anche tenuto presente che il governo americano ha già vietato la proprietà privata dell'oro per confiscare semplicemente il metallo prezioso per lo Stato. Questo divieto fu annunciato dal presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt nel 1933 ed è considerato il caso più noto di questo genere.
Conclusione: l’oro può superare le crisi, ma gli investitori dovrebbero ripartire il rischio
La conclusione sarebbe che l’oro può avere senso per superare una crisi di titoli e valute. Puoi anche usarlo per ripartire i rischi nel tuo portafoglio se disponi già di altre forme di investimento. D’altro canto, scommettere tutto sull’oro sembra troppo rischioso a causa delle oscillazioni dei prezzi storicamente elevate. Per i motivi pratici e, non ultimo, legali menzionati, non sembra essere adatto a sostituire completamente il contante o la moneta cartacea.
Il prezzo dell’oro è aumentato e diminuito bruscamente nel breve termine, ma è aumentato nuovamente bruscamente dopo la guerra Israele-Gaza. Il prezzo dell’oro può essere influenzato da vari fattori, comprese le crisi geopolitiche come quelle in Ucraina e Medio Oriente. Inoltre, gioca un ruolo importante il rischio del tasso di cambio, poiché il commercio dell’oro avviene in dollari, mentre in Europa il regolamento viene effettuato in euro. L’oro può anche fungere da copertura contro l’elevata inflazione, poiché viene spesso acquistato come copertura durante i periodi di elevata inflazione. Tuttavia, l’oro comporta anche rischi a causa delle sue oscillazioni di prezzo storicamente elevate, pertanto si consiglia di diversificare il portafoglio. Inoltre, le banche centrali come Cina, Russia e altri paesi emergenti acquistano sempre più lingotti d’oro come riserve valutarie.
Impatto potenziale:
La crescente domanda di oro potrebbe avere un impatto anche sul settore finanziario, in particolare sulle società coinvolte nel commercio di lingotti e monete d’oro, nonché sulle borse dell’oro. Queste aziende potrebbero beneficiare dell’aumento della domanda e generare profitti più elevati. Allo stesso tempo, però, potrebbero anche essere esposti a maggiori rischi, poiché le fluttuazioni e le incertezze possono influenzare il mercato dell’oro.
Calcolo degli impatti:
Secondo un rapporto di www.br.de
Leggi l'articolo originale su www.br.de