Prezzo dell’oro: ritorno della Federal Reserve americana – prospettive per il 2024 promettenti
Secondo il rapporto di www.deraktionaer.tv, ieri il prezzo dell'oro ha registrato una brillante ripresa. Ispirati dalla Federal Reserve americana, i rialzisti sono riusciti a riconquistare la soglia dei 2.000 dollari. Anche i titoli minerari sono aumentati in modo significativo. L'ETF GDX sull'estrazione dell'oro ha chiuso nuovamente sopra la soglia dei 30 dollari. "Il fatto che la Federal Reserve ora parli di tagliare i tassi d'interesse ha stimolato il mercato", afferma Markus Bußler. Il fatto che anche il prezzo dell’argento sia aumentato non fa altro che allargare il mercato. "È del tutto possibile che si tratti di un'onda B seguita da un'onda C più profonda", afferma Markus Bußler. Ma gli investitori non dovrebbero vedere la foresta per gli alberi...

Prezzo dell’oro: ritorno della Federal Reserve americana – prospettive per il 2024 promettenti
Secondo un rapporto di www.deraktionaer.tv,
Ieri il prezzo dell'oro ha registrato un brillante rimbalzo. Ispirati dalla Federal Reserve americana, i rialzisti sono riusciti a riconquistare la soglia dei 2.000 dollari. Anche i titoli minerari sono aumentati in modo significativo. L'ETF GDX sull'estrazione dell'oro ha chiuso nuovamente sopra la soglia dei 30 dollari. "Il fatto che la Federal Reserve ora parli di tagliare i tassi d'interesse ha stimolato il mercato", afferma Markus Bußler.
Il fatto che anche il prezzo dell’argento sia aumentato non fa altro che allargare il mercato. "È del tutto possibile che si tratti di un'onda B seguita da un'onda C più profonda", afferma Markus Bußler. Ma gli investitori non dovrebbero perdere di vista la foresta a favore degli alberi. Si preannuncia un primo trimestre del 2024 forte per i metalli preziosi e anche per i titoli minerari. Le miniere in particolare dovrebbero beneficiare di costi almeno costanti e dell’aumento dei prezzi dell’oro e dell’argento. “Ciò aumenta i profitti.” Inoltre, i numerosi problemi operativi che il 2023 ha comportato con sé dovrebbero essere un ricordo del passato.
Le singole azioni includono, tra le altre cose, la riapertura della miniera di Porgera della Barrick Gold in Papua Nuova Guinea. Il progetto è rimasto sospeso per circa tre anni e mezzo dopo che lo stato ha revocato la licenza a Barrick. Ma ora la miniera, che produce oltre mezzo milione di once d’oro all’anno, può essere rimessa in funzione. Anche il settore del rame appare interessante. Le scorte di rame si sono stabilizzate e il rame stesso viene nuovamente scambiato a oltre 8.000 dollari per tonnellata. "Insieme al litio, il rame può diventare una delle grandi storie di ritorno del 2024", afferma Markus Bußler. Ivanhoe Mines aveva annunciato un aumento di capitale di 500 milioni di dollari, ma il mercato lo ha digerito bene. La storia del rame è intatta. Adesso è tutta una questione di Cina. Se l’economia cinese riuscisse a invertire la rotta, il rame potrebbe rapidamente risalire ai vecchi massimi.
Questi sviluppi segnalano una potenziale tendenza rialzista per i metalli preziosi e l’industria mineraria. Un aumento del prezzo dell’oro non dovrebbe interessare solo gli investitori, ma avere anche un impatto sull’intero settore finanziario. Crea fiducia in investimenti più sicuri e potrebbe avere un impatto negativo sul mercato azionario poiché gli investitori potrebbero investire di più in titoli auriferi e minerari. Anche la riapertura della miniera di Porga e la stabilizzazione del settore del rame segnalano una crescente domanda di materie prime. Ciò potrebbe avere un impatto positivo sulle società minerarie e sul commercio di queste materie prime. Resta però da vedere come si svilupperà la situazione economica in Cina, poiché ciò potrebbe avere un impatto diretto sul prezzo del rame.
Questi sviluppi suggeriscono che gli investitori potrebbero dover diversificare i propri portafogli e investire maggiormente in materie prime e società minerarie.
Leggi l'articolo originale su www.deraktionaer.tv