Il prezzo dell'oro in Vietnam esplode: il governo agisce!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Primo Ministro del Vietnam avvia misure per stabilizzare il mercato dell'oro mentre i prezzi salgono e la domanda cresce.

Il prezzo dell'oro in Vietnam esplode: il governo agisce!

In una situazione di mercato tesa, il Primo Ministro del Vietnam ha ordinato misure per gestire in modo efficiente il mercato dell’oro. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di domare l’intensità delle fluttuazioni dei prezzi, diventate sempre più evidenti negli ultimi mesi a causa degli sviluppi geopolitici. Huynh Trung Khanh, vicepresidente della Vietnam Gold Traders Association, spiega che gli aumenti dei prezzi sono dovuti all'aumento della domanda, non all'inflazione da parte dei venditori. Ciò è influenzato dalle condizioni finanziarie e di mercato, che sono state registrate nelle comunicazioni del governo.

Il Primo Ministro ha inviato un telegramma al governatore della Banca di Stato e ad altri ministeri sottolineando la necessità di attuare soluzioni efficaci per stabilizzare il mercato dell'oro. Una preoccupazione fondamentale è il controllo delle differenze di prezzo tra i prezzi dell’oro nazionali e internazionali, che a volte variavano tra l’1 e il 2%. Questa incertezza ha portato i prezzi dell’oro in Vietnam a raggiungere i massimi storici questa settimana, superando i prezzi globali del 34%. VNExpress segnalato.

Sviluppo del mercato e fluttuazioni dei prezzi

La situazione sta precipitando: martedì il prezzo dell'oro SJC è salito a 80,3 milioni di VND (circa 3.304 dollari) per tael, con un aumento di quasi il 20% dall'inizio dell'anno. L'associazione attribuisce questo sviluppo allo scarso equilibrio tra produzione stagnante e crescente interesse degli acquirenti. Khanh spiega che, dato il forte aumento dei prezzi, gli acquirenti tendono ad acquistare oro con un “istinto di gregge” nella speranza di valori futuri ancora più alti. Vietnam.vn dimostra che un lavoro proattivo di informazione e comunicazione è essenziale per stabilizzare il sentimento pubblico nei confronti del mercato.

Nonostante l’elevata domanda, la produzione di lingotti d’oro di alta qualità in Vietnam, soggetta a severi controlli governativi, non è in aumento. Dal 2014 non si è verificato alcun aumento significativo della produzione nazionale e i macchinari di produzione di SJC sono inattivi da anni. Inoltre, parte dell’oro destinato alla produzione di gioielli è stato dirottato verso l’esportazione, il che limita ulteriormente le forniture. Queste circostanze potrebbero conferire un carattere “antico” ai lingotti d’oro, aumentando i rischi per gli acquirenti.

Reazioni politiche e prospettive

Per risolvere la situazione, il Primo Ministro invita vari ministeri a collaborare per perseguire le violazioni della legge nel mercato dell’oro e introdurre un’efficace regolamentazione del mercato. Il compito della banca statale sarà anche quello di monitorare il commercio dell'oro e di adeguarsi a possibili violazioni della legge. Dovrebbero essere adottate osservazioni sugli sviluppi del prezzo dell’oro e contromisure adeguate per garantire la stabilità dei mercati finanziari e valutari.

La volatilità dei prezzi dell'oro e il continuo aumento rendono consigliabile che gli acquirenti siano prudenti poiché le fluttuazioni dei prezzi possono essere significative e comportare rischi elevati. Si suggerisce di monitorare attentamente i numeri e di apportare eventuali modifiche, se necessario, al fine di raggiungere una stabilità sostenibile nel mercato dell’oro.