Grave disordine: paralisi dei pagamenti con carta in Germania

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Si segnalano gravi disagi nei pagamenti con carta in Germania: problemi alla Sparkasse e alla Commerzbank. Problemi tecnici riguardano le carte EC e Maestro. Scopri di più qui.

Große Störung bei Kartenzahlung in Deutschland gemeldet - Probleme bei Sparkasse und Commerzbank. Technische Probleme betreffen EC- und Maestro-Karten. Erfahren Sie mehr hier.
Si segnalano gravi disagi nei pagamenti con carta in Germania: problemi alla Sparkasse e alla Commerzbank. Problemi tecnici riguardano le carte EC e Maestro. Scopri di più qui.

Grave disordine: paralisi dei pagamenti con carta in Germania

Giovedì 4 aprile in Germania è stata segnalata una grave interruzione dei pagamenti con carta. I clienti di diverse banche come Sparkasse, Commerzbank e Volks- und Raiffeisenbanks hanno avuto difficoltà a effettuare pagamenti senza contanti. Gli indicatori di guasto di quasi tutte le banche avevano registrato forti oscillazioni fin dalle prime ore del mattino.

Un portavoce della cassa di risparmio ha confermato che l'errore è stato corretto in mattinata. Tuttavia in diverse località continuavano a sorgere problemi con i pagamenti con carta. Anche la Commerzbank ha annunciato problemi a causa dell'interruzione. Al momento della segnalazione non era ancora chiaro il numero esatto delle banche e delle carte interessate.

Secondo il giornalista “alletreibung.de”, solo giovedì mattina sono stati segnalati oltre 1.100 disagi alla Cassa di Risparmio. Forti segnalazioni di disagi in mattinata sono pervenute anche alla Commerzbank e alle Volks- und Raiffeisenbanken, ma in misura minore rispetto alla Sparkasse. È stato sottolineato che nonostante la banca abbia risolto il problema, non si possono escludere ulteriori problemi durante la giornata.

I problemi tecnici con i pagamenti con carta sono stati attribuiti a un processo di crittografia interno che causava interruzioni. Mentre la Sparkasse ha segnalato problemi a livello nazionale, Commerzbank ha affermato di non aver identificato alcuna interruzione a livello tedesco. All'epoca non era chiaro se fossero interessati anche altri servizi oltre ai pagamenti con carta. I clienti non potevano pagare con carte di debito, ma alcuni potevano utilizzare carte di credito.

Solo nel 2022 si sono verificati giorni di interruzioni dei pagamenti con carte di debito e debito in Germania a causa di problemi con i terminali di lettura delle carte. Sia le carte Visa che quelle Maestro sono state interessate dall'interruzione, per cui in alcuni negozi è stato possibile effettuare solo pagamenti in contanti.