I Verdi chiedono un pacchetto da un miliardo di dollari per gli asili nido e le scuole dell'Assia!
I Verdi dell'Assia propongono un programma finanziario da due miliardi di euro per gli asili nido e le scuole per promuovere gli investimenti.

I Verdi chiedono un pacchetto da un miliardo di dollari per gli asili nido e le scuole dell'Assia!
L'opposizione dei Verdi in Assia ha proposto un ampio programma finanziario per gli asili nido e le scuole, che ha suscitato notevole scalpore nella discussione odierna. Lo scopo del programma è promuovere gli investimenti nell’assistenza alla prima infanzia, nelle scuole, nell’assistenza a tutto il giorno, nonché nella protezione del clima e nelle energie rinnovabili.
Il volume proposto ammonta a due miliardi di euro e si chiama “Programma di investimenti municipali” (KIP). Il leader dei Verdi Mathias Wagner sottolinea le sfide dei comuni dell'Assia e il sostegno inadeguato da parte dello Stato. Il finanziamento è strutturato in modo tale che i due miliardi di euro vengano forniti tramite prestiti della WIBank, la banca di sviluppo dell'Assia.
Condizioni del programma
Nel primo anno dovrebbero essere disponibili 500 milioni di euro, mentre i restanti 1,5 miliardi di euro seguiranno nei prossimi anni. I prestiti vengono concessi solo in caso di necessità, mentre la regione dell'Assia si fa carico della metà dei costi di rimborso e degli interessi dei prestiti. Per il primo anno il programma graverà sul bilancio statale con 7,5 milioni di euro, che poi aumenteranno fino a circa 63 milioni di euro all'anno. L’aspetto particolarmente positivo è che il programma può essere attuato rispettando il freno all’indebitamento.
WIBank offre anche un programma di investimenti per l'espansione a tempo pieno, in cui il Ministero della Cultura decide il finanziamento a sua migliore discrezione, sulla base di quote fisse per i fornitori idonei. Le domande possono essere presentate da organizzazioni pubbliche e indipendenti di assistenza giovanile, nonché da asili nido adeguati, per cui è necessaria l'approvazione del Ministero degli affari sociali e dell'integrazione. Le richieste di finanziamento possono coprire fino all'85% delle spese ammissibili e devono essere dimostrate entro sei mesi dal completamento del progetto, come riporta WIBank.
In sintesi si può dire che il nuovo programma finanziario dei Verdi in Assia rappresenta un passo importante verso il miglioramento delle infrastrutture educative e che le rigorose linee guida di WIBank garantiscono un processo di finanziamento trasparente e strutturato.