I beneficiari della pensione di base in Germania ricevono meno del previsto - analisi dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW)
Secondo un rapporto di www.zeit.de, uno studio dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) ha dimostrato che in Germania ricevono la pensione di base meno persone di quanto inizialmente previsto. Alla fine del 2022 beneficiavano del sussidio complessivamente 1,1 milioni di persone, anche se la Confederazione ne aveva ipotizzato 1,3 milioni e la SPD addirittura 1,4 milioni. La pensione di base è destinata a sostenere le persone che hanno lavorato per lunghi periodi con salari bassi con un supplemento alla loro pensione. Ne ha diritto chiunque abbia versato per almeno 33 anni l'assicurazione pensionistica obbligatoria, anche se il supplemento pensionistico di base completo viene concesso solo a partire da 35 anni di contributi. Tuttavia, Peter Haan del DIW ha dichiarato che...

I beneficiari della pensione di base in Germania ricevono meno del previsto - analisi dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW)
Secondo un rapporto di www.zeit.de, uno studio dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) ha dimostrato che in Germania ricevono la pensione di base meno persone di quanto inizialmente previsto. Alla fine del 2022 beneficiavano del sussidio complessivamente 1,1 milioni di persone, anche se la Confederazione ne aveva ipotizzato 1,3 milioni e la SPD addirittura 1,4 milioni.
La pensione di base è destinata a sostenere le persone che hanno lavorato per lunghi periodi con salari bassi con un supplemento alla loro pensione. Ne ha diritto chiunque abbia versato per almeno 33 anni l'assicurazione pensionistica obbligatoria, anche se il supplemento pensionistico di base completo viene concesso solo a partire da 35 anni di contributi. Secondo Peter Haan del DIW, però, la pensione di base non è sufficiente per combattere adeguatamente la povertà in età avanzata, poiché solo il 4,3% dei circa 21 milioni di pensionati ha ricevuto l'integrazione, che dovrebbe portare le pensioni inferiori alla media a un livello sufficiente.
Secondo lo studio DIW, i beneficiari della pensione di base hanno ricevuto in media un aumento mensile della pensione di 86 euro. Ne traggono vantaggio soprattutto le donne, poiché è più probabile che richiedano tempo libero per crescere i figli e abbassare i salari per integrare le loro pensioni. Circa il 72% dei beneficiari della pensione di base sono donne. Inoltre, i cittadini dei Länder della Germania dell'Est ricevono più spesso l'integrazione pensionistica di base rispetto ai Länder della Germania dell'Ovest. Nei Länder della Germania dell'Est ricevevano una pensione di base il 4,1% degli uomini e il 7,8% delle donne, mentre nei Länder della Germania dell'Ovest la pensione di base spettava all'1,8% degli uomini e al 6,2% delle donne.
Gli effetti di questo minor numero di beneficiari della pensione di base possono essere diversi. Da un lato ciò potrebbe significare che la pensione di base non arriva a sufficienza a chi ne ha effettivamente bisogno e quindi non raggiunge il suo obiettivo. Ciò potrebbe avere un impatto anche sul settore finanziario poiché verranno versati meno soldi per i supplementi pensionistici di base e ciò potrebbe creare un surplus di finanziamento in altri settori. Si potrebbero anche discutere misure politiche per rendere la pensione di base più mirata ed efficiente.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de