Riforma dell'imposta fondiaria in Assia: oltre 180.000 ricorsi contro i nuovi accertamenti
Secondo un rapporto di www.fr.de in Assia sono state sollevate numerose obiezioni contro la nuova legge sulla riforma dell'imposta fondiaria. Dei due milioni di avvisi circa 184.000 sono stati impugnati. Un terzo delle obiezioni erano rivolte contro la costituzionalità della riforma. Le restanti obiezioni miravano, tra l'altro, a correggere informazioni errate. La riforma dell'imposta fondiaria in Assia si è resa necessaria perché la Corte costituzionale federale ha ordinato una revisione delle imposte fondiarie a livello nazionale. Dal 2025, oltre alla dimensione delle case e degli immobili, si terrà conto anche dell'ubicazione e della destinazione d'uso degli immobili. L'imposta sulla proprietà è un'importante fonte di entrate per i comuni e l'importo che...

Riforma dell'imposta fondiaria in Assia: oltre 180.000 ricorsi contro i nuovi accertamenti
Secondo un rapporto di www.fr.de in Assia sono state sollevate numerose obiezioni contro la nuova legge sulla riforma dell'imposta fondiaria. Dei due milioni di avvisi circa 184.000 sono stati impugnati. Un terzo delle obiezioni erano rivolte contro la costituzionalità della riforma. Le restanti obiezioni miravano, tra l'altro, a correggere informazioni errate.
La riforma dell'imposta fondiaria in Assia si è resa necessaria perché la Corte costituzionale federale ha ordinato una revisione delle imposte fondiarie a livello nazionale. Dal 2025, oltre alla dimensione delle case e degli immobili, si terrà conto anche dell'ubicazione e della destinazione d'uso degli immobili. L’imposta sulla proprietà è un’importante fonte di reddito per i comuni e l’importo che i proprietari dovranno pagare a partire dal 2025 dipende dalle aliquote di accertamento comunali.
L’amministrazione fiscale dell’Assia è in programma di fornire ai comuni raccomandazioni sulle aliquote di tassazione entro la metà del 2024 al fine di garantire la neutralità delle entrate. L'Assia è uno dei pochi Länder federali che pubblicano le proprie raccomandazioni sulle tariffe di valutazione per rendere il processo trasparente. Tuttavia, la decisione finale sulla tariffa di valutazione spetta a ciascun comune stesso.
Circa il 97% dei proprietari immobiliari dell'Assia ha presentato la dichiarazione dei redditi immobiliare. Si tratta di un miglioramento rispetto a febbraio 2023, quando solo il 77% aveva presentato le proprie dichiarazioni. A causa della riforma la città di Francoforte non è riuscita a rispettare il termine per la presentazione delle dichiarazioni. In Assia vengono rivalutati complessivamente 2,8 milioni di immobili sulla base dei dati dei proprietari.
Il gran numero di contestazioni contro gli accertamenti dell'imposta fondiaria in Assia dimostra che permangono incertezze e sono necessari chiarimenti in relazione alla riforma. È importante che i comuni fissino le aliquote di tassazione in modo equo per mantenere entro limiti gli oneri finanziari sui proprietari immobiliari. Si prevede che la riforma fiscale sulla proprietà avrà un impatto sul mercato immobiliare poiché i proprietari potrebbero dover sostenere costi più elevati. Resta da vedere come i Comuni adegueranno le aliquote di tassazione per raggiungere l'annunciata neutralità delle entrate.
Fonte: secondo un rapporto di www.fr.de.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de