Fondo di disagio: chi ne beneficia e come richiederlo - spiega l'esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.morgenpost.de, attualmente per alcuni pensionati esiste la possibilità di ricevere un pagamento aggiuntivo tramite il fondo per le difficoltà. Ciò colpisce soprattutto gli anziani che provengono dalla RDT. Tuttavia, la richiesta di questo pagamento deve essere effettuata rapidamente poiché la scadenza è la fine di gennaio. Il fondo per le difficoltà è stato introdotto dalla coalizione del semaforo all’inizio dello scorso anno per compensare le richieste pensionistiche in sospeso derivanti dalla transizione pensionistica est-ovest. Si tratta ad esempio delle pensioni per le donne divorziate nella RDT o delle pensioni integrative per diversi gruppi professionali. A disposizione una somma di mezzo miliardo di euro. Alcuni gruppi professionali e gruppi di persone provenienti dal...

Fondo di disagio: chi ne beneficia e come richiederlo - spiega l'esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.morgenpost.de, esiste attualmente la possibilità per alcuni pensionati di ricevere un pagamento aggiuntivo tramite il fondo per le difficoltà. Ciò colpisce soprattutto gli anziani che provengono dalla RDT. Tuttavia, la richiesta di questo pagamento deve essere effettuata rapidamente poiché la scadenza è la fine di gennaio.
Il fondo per le difficoltà è stato introdotto dalla coalizione del semaforo all’inizio dello scorso anno per compensare le richieste pensionistiche in sospeso derivanti dalla transizione pensionistica est-ovest. Si tratta ad esempio delle pensioni per le donne divorziate nella RDT o delle pensioni integrative per diversi gruppi professionali. A disposizione una somma di mezzo miliardo di euro.
Sono ammissibili alcuni gruppi professionali e personali provenienti dalla transizione pensionistica est-ovest, i rimpatriati tardivi e gli immigrati ebrei dall'ex Unione Sovietica. A seconda dello Stato federale, gli aventi diritto possono ricevere un pagamento compreso tra 2.500 e 5.000 euro.
Questi pagamenti devono essere richiesti indipendentemente dalla “Hardship Fund Foundation” e la scadenza per la domanda è il 31 gennaio 2024. La scadenza originale era il 30 settembre dello scorso anno, ma la scadenza è stata prorogata perché a quella data relativamente poche persone avevano presentato domanda.
L'introduzione del fondo per i casi di disagio e la proroga del termine per la presentazione delle domande potrebbe far sì che più persone scoprano la possibilità di un pagamento aggiuntivo e ne facciano richiesta. Ciò può contribuire ad alleggerire l’onere finanziario di alcuni pensionati e avere quindi ripercussioni anche sui consumi e sull’economia. Ciò dimostra anche una misura del governo per sostenere i pensionati in situazioni finanziarie particolari.
Leggi l'articolo originale su www.morgenpost.de