Moneta da 2 Euro di Amburgo con Elbphilharmonie: valore e interesse collezionistico
Probabilmente hai già messo le mani su qualche moneta da 2 euro. Oltre alle monete standard esistono anche edizioni speciali, ad esempio quelle degli stati federali tedeschi. Questi vengono ora persino ristampati con i propri punti di riferimento. Due di loro sono già stati rilasciati nel 2023 e sono finiti nelle mani di alcuni collezionisti di monete. Altri li offrono per un sacco di soldi su Ebay, annunci economici e simili. In particolare la moneta da 2 Euro di Amburgo con l'immagine dell'Elbphilharmonie sembra essere particolarmente ricercata e pregiata. Secondo un rapporto di www.derwesten.de, l'Elbphilharmonie di Amburgo, chiamata anche “Elphi”, è uno dei simboli della città e dell'omonimo stato federale. …

Moneta da 2 Euro di Amburgo con Elbphilharmonie: valore e interesse collezionistico
Probabilmente hai già messo le mani su qualche moneta da 2 euro. Oltre alle monete standard esistono anche edizioni speciali, ad esempio quelle degli stati federali tedeschi. Questi vengono ora persino ristampati con i propri punti di riferimento. Due di loro sono già stati rilasciati nel 2023 e sono finiti nelle mani di alcuni collezionisti di monete. Altri li offrono per un sacco di soldi su Ebay, annunci economici e simili. In particolare la moneta da 2 Euro di Amburgo con l'immagine dell'Elbphilharmonie sembra essere particolarmente ricercata e pregiata.
Secondo un rapporto di www.derwesten.de L'Elbphilharmonie di Amburgo, chiamata anche “Elphi”, è uno dei simboli della città e dell'omonimo stato federale. Ecco perché ora è comparso sul retro della nuova moneta commemorativa da 2 euro. Si tratta della prima di 16 monete della nuova serie “Stati Federali II” ed è sul mercato da gennaio 2023. Il valore nominale è ovviamente di due euro. Ciò significa: se lo presenti alla cassa del supermercato, riceverai solo merce per 2 euro. Ma se guardate su Ebay ecc., troverete pubblicità incredibilmente costose. La moneta viene talvolta offerta per 2.500 euro o più. Quindi puoi davvero guadagnare soldi con questo?
Come esperto finanziario, tuttavia, posso confermare che il valore reale di una moneta del genere deriva solitamente da un conio errato o da coniazioni basse, che ne aumentano il valore di rarità. Ciò li rende più interessanti per i collezionisti, motivo per cui i proprietari interessati alla vendita possono venderli a un prezzo notevolmente più alto rispetto al valore nominale. I collezionisti a volte pagano una fortuna per errori di stampa particolarmente rari.
Una normale moneta da 2 euro con impressa l'Elbphilharmonie viene attualmente scambiata in diversi punti vendita online per circa tre euro. Con fior di conio costa un po' di più. I collezionisti non dovrebbero quindi spendere di più per una copia senza errori, dato che la moneta è stata coniata complessivamente 30 milioni di volte. Non si tratta quindi di un oggetto da collezione raro e può essere acquistato anche al nuovo prezzo di 2,90 euro - qualcosa dalla società di commercio di monete Historia Hamburg.
Questi fatti indicano che l'elevata domanda per la moneta da 2 euro di Amburgo raffigurante l'Elbphilharmonie esiste a causa dell'interesse dei collezionisti, ma il valore effettivo della moneta non differisce in modo significativo dal valore nominale. Si consiglia di fare attenzione e di non optare per prezzi gonfiati, a meno che non si tratti di un raro errore di conio o di un'edizione limitata.
Nel complesso, il mercato delle monete e degli oggetti da collezione da 2 € sembra rimanere solido poiché continua ad esserci un gran numero di collezionisti disposti a pagare prezzi più alti per monete rare. Potrebbe anche essere un buon modo per gli investitori di diversificare il proprio portafoglio e potenzialmente trarre vantaggio dal mercato degli oggetti da collezione.
Leggi l'articolo originale su www.derwesten.de