Gli studenti di Amburgo trionfano con l'innovativo sistema di assistenza alla bicicletta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sei studenti di Amburgo vincono la finale tedesca di business@school con il loro innovativo sistema di assistenza alla bicicletta “Frühn”.

Gli studenti di Amburgo trionfano con l'innovativo sistema di assistenza alla bicicletta!

Il 12 luglio 2025 sei studenti delle scuole superiori Helene-Lange e Kaiser-Friedrich-Ufer di Eimsbüttel hanno trionfato alla finale tedesca della business@school a Monaco. I vincitori – Antonia, Carlotta, Clara, Florian, Jacob e Stella, tutti 17 anni – hanno presentato la loro idea imprenditoriale innovativa “Frühn”, un sistema di assistenza alla bicicletta che utilizza sensori radar per rilevare situazioni pericolose e aumentare così la sicurezza dei ciclisti. Il sistema utilizza due sensori a 180 gradi nelle luci anteriori e posteriori, che avvisano in caso di pericolo tramite segnali luminosi e acustici.

Al concorso, sostenuto dal Boston Consulting Group (BCG), hanno partecipato complessivamente oltre 1.000 studenti provenienti da circa 70 scuole tedesche. L’iniziativa non solo offre ai giovani uno spaccato del pensiero imprenditoriale, ma promuove anche la creatività e il lavoro di squadra. Fondamentale è stato l'impegno degli insegnanti e di 400 coach provenienti dalle imprese.

Concorso e premi

Nell'ambito della competizione si sono svolti nove eventi sul campo, con dieci squadre che si sono qualificate per la finale. La giuria, presieduta da Michael Brigl di BCG Germania, ha analizzato le presentazioni e i business plan dei team partecipanti. Oltre al primo classificato sono stati assegnati anche diversi premi speciali. Il team di Amburgo ha ricevuto anche il premio speciale “Innovazione tecnologica” per “ Frühn “.

Il secondo posto è andato a un team di Kirchheim, che ha convinto con l'idea commerciale “ReBoxable” (una scatola di spedizione riutilizzabile in modello leasing). Al terzo posto si è classificato un team di studenti di Heidenheim con il loro power bank a induzione magnetica “PowerChargeGo”, dotato di presa di corrente UE pieghevole.

Riconoscimento speciale per la sostenibilità

Un altro aspetto interessante del concorso è stata l'assegnazione del premio per la sostenibilità. Il team di Görlitz ha ricevuto questo premio per la loro idea innovativa “Algastralis”, che si basa su pannelli di alghe. Inoltre, il premio per l'imprenditore sociale è stato assegnato al team di Wiesbaden per la loro idea “Safejewl”, che persegue un beneficio sociale.

I vincitori di Amburgo hanno impressionato la giuria non solo con la loro soluzione pratica, ma anche con un prototipo avanzato presentato durante il concorso. Il loro obiettivo di migliorare la sicurezza dei ciclisti colpisce il nervo dei tempi e mostra l’impegno dei giovani per un futuro sicuro e sostenibile.

L'iniziativa business@school continua a ispirare i giovani talenti a sviluppare idee imprenditoriali innovative e a promuovere il pensiero imprenditoriale. Ulteriori informazioni su questo concorso possono essere trovate sul sito web Hamburg.de E businessatschool.de.