Progetto di bilancio 2025: prestiti miliardari e aumento dei contributi si profilano!
Il ministro federale delle finanze Klingbeil prevede prestiti miliardari per il 2025 per stabilizzare le assicurazioni sociali, ma permangono lacune finanziarie.
Progetto di bilancio 2025: prestiti miliardari e aumento dei contributi si profilano!
Il 28 giugno 2025 il Consiglio federale ha approvato il progetto di bilancio per il prossimo anno, presentato dal ministro federale delle finanze Lars Klingbeil (SPD). Lo scopo del progetto è quello di affrontare le sfide finanziarie del sistema sanitario, ma le misure hanno incontrato numerose critiche. Un elemento centrale sono i prestiti miliardari per stabilizzare la sicurezza sociale. Forte Mercurio Le assicurazioni sanitarie pubbliche riceveranno un prestito di 2,3 miliardi di euro per il 2025 e il 2026, mentre l'assicurazione per l'assistenza infermieristica riceverà un prestito di 0,5 miliardi di euro nel 2025 e di 1,5 miliardi di euro l'anno successivo.
Tuttavia, questo aiuto finanziario non è sufficiente a colmare il gap finanziario previsto di 47 miliardi di euro nel sistema sanitario. Il budget sanitario per il 2025 è stato ridotto a 16,4 miliardi di euro, il che rappresenta una diminuzione rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, il contributo aggiuntivo medio nell’assicurazione sanitaria pubblica (GKV) aumenterà al 2,5% e anche l’aliquota contributiva nell’assicurazione per l’assistenza a lungo termine è stata aumentata al 3,6% all’inizio del 2025.
Permangono lacune finanziarie
I prestiti esistenti coprono solo una frazione dei deficit finanziari. Già nel 2024 la GKV ha registrato un deficit del fondo sanitario di 3,7 miliardi di euro e le riserve delle casse malati a fine anno ammontavano a 2,1 miliardi di euro, meno della metà della riserva minima richiesta. Anche con i nuovi prestiti rimane un gap finanziario: per il 2026 all’interno della GKV si prevede un gap residuo di circa quattro miliardi di euro. Per l’assicurazione per l’assistenza infermieristica è previsto un deficit di almeno due miliardi di euro stella riportato.
Secondo la ministra della sanità Nina Warken (CDU), l’attuale situazione finanziaria richiede ulteriori elementi di finanziamento e riforme strutturali a lungo termine. Queste riforme dovranno essere sviluppate da una commissione di esperti entro la primavera del 2027. Tuttavia, la critica alle misure precedenti è chiara. I rappresentanti dell'associazione mantello delle casse malati pubbliche descrivono il finanziamento del prestito come insostenibile e mettono in guardia dalle potenziali conseguenze sulla solvibilità e sulla stabilità dei fondi.
Critiche e richieste
L'opposizione critica aspramente il progetto di bilancio. In particolare, viene criticato il fatto che la spesa per la difesa abbia la priorità rispetto agli investimenti sociali. Si prevede che l'indebitamento netto del governo federale salirà a 81,8 miliardi di euro, mentre nei prossimi cinque anni è previsto un indebitamento complessivo di quasi 847 miliardi di euro. Queste misure potrebbero aumentare ulteriormente la pressione sui sistemi di sicurezza sociale.
Numerose voci critiche provengono anche da associazioni di politica sociale, come l'associazione sociale VdK. La presidente Verena Bentele teme che i piani del governo siano inadeguati e che vi sia il rischio di un aumento dei contributi all'assicurazione sanitaria pubblica. Klingbeil, nel frattempo, difende i prestiti come una soluzione a breve termine e indica l’urgente bisogno di commissioni di riforma, le cui intuizioni dovrebbero aiutare a stabilizzare la situazione finanziaria.