Secondo un sondaggio del DIHK, le aliquote dell'imposta sugli immobili in Germania sono in aumento soprattutto nella Renania Settentrionale-Vestfalia e in Sassonia.
Da un recente sondaggio della Camera di commercio e dell'industria tedesca (DIHK) risulta che quest'anno un comune su sette in Germania ha aumentato l'aliquota di accertamento dell'imposta sulla proprietà. Particolarmente colpiti sono i Länder federali della Renania Settentrionale-Vestfalia e della Sassonia, dove i tassi sono mediamente più elevati. Nella media nazionale le aliquote di tassazione dell’imposta sulle imprese sono rimaste invariate, mentre l’aliquota di tassazione dell’imposta fondiaria B è salita dal 549% in media dell’anno precedente al 554%. Questo aumento colpisce soprattutto i comuni più piccoli che devono colmare le loro lacune di copertura attraverso entrate aggiuntive. L’imposta sulla proprietà è un’importante fonte di reddito per città e comuni e talvolta viene utilizzata per ristrutturare i bilanci. Secondo…

Secondo un sondaggio del DIHK, le aliquote dell'imposta sugli immobili in Germania sono in aumento soprattutto nella Renania Settentrionale-Vestfalia e in Sassonia.
Da un recente sondaggio della Camera di commercio e dell'industria tedesca (DIHK) risulta che quest'anno un comune su sette in Germania ha aumentato l'aliquota di accertamento dell'imposta sulla proprietà. Particolarmente colpiti sono i Länder federali della Renania Settentrionale-Vestfalia e della Sassonia, dove i tassi sono mediamente più elevati. Nella media nazionale le aliquote di tassazione dell’imposta sulle imprese sono rimaste invariate, mentre l’aliquota di tassazione dell’imposta fondiaria B è salita dal 549% in media dell’anno precedente al 554%. Questo aumento colpisce soprattutto i comuni più piccoli che devono colmare le loro lacune di copertura attraverso entrate aggiuntive. L’imposta sulla proprietà è un’importante fonte di reddito per città e comuni e talvolta viene utilizzata per ristrutturare i bilanci.
Secondo un sondaggio del DIHK sono state esaminate anche la Sassonia-Anhalt, la Sassonia e la Turingia. In Sassonia-Anhalt le aliquote di tassazione per l’imposta sul commercio e sulla proprietà rimangono pressoché invariate, ad eccezione della città di Burg, dove l’aliquota di tassazione per l’imposta sul commercio è aumentata dal 380% al 389% e l’aliquota di tassazione per l’imposta sulla proprietà B è stata aumentata dal 380 al 424%. In Sassonia, invece, il comune di Reichenbach nel Vogtland ha aumentato le aliquote di tassazione sia dell'imposta sul commercio che dell'imposta sulla proprietà. Lo Stato Libero impone già tasse elevate a livello nazionale. In Turingia, nella prima metà del 2023, 36 comuni hanno aumentato l'aliquota di tassazione per uno o più tipi di imposte reali. In 26 comuni, in particolare, è stata aumentata l'imposta sulle imprese, il che significa imposte più elevate sugli utili per i commercianti e garantisce ai comuni un reddito più elevato.
Questo aumento delle aliquote di tassazione dell’imposta fondiaria e dell’imposta commerciale può avere ripercussioni sia sul mercato immobiliare che sul settore finanziario. Aliquote di valutazione elevate possono comportare un onere finanziario per i proprietari di immobili e, se i costi aumentano, possono portare a un calo della domanda sul mercato immobiliare. Inoltre, un onere fiscale più elevato per le imprese può comportare un aumento dei costi e quindi una minore disponibilità a investire. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla situazione economica e finanziaria delle comunità colpite.
Fonte: secondo un rapporto di www.mdr.de
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de