Crescono le spese per i medicinali: nel primo trimestre +7,7%!
Nel primo trimestre del 2025 la spesa per i medicinali aumenterà del 7,7%. Cosa significa questo per le finanze di GKV?
Crescono le spese per i medicinali: nel primo trimestre +7,7%!
Nel primo trimestre del 2025 la situazione finanziaria dell’assicurazione sanitaria pubblica (GKV) è complessivamente positiva, seppur con segnali di allarme critici. Come UP-attualmente segnalato, le spese mediche sono aumentate del 7,7%. Ciò significa che la spesa per i medicinali in questo periodo è stata di circa 3,51 miliardi di euro, con un incremento di 251 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Secondo i dati più recenti i medicamenti rappresentano circa il 4% della spesa totale dell’assicurazione malattie. L’aumento maggiore è stato registrato nel settore dei ricoveri ospedalieri stazionari, mentre anche i costi amministrativi delle casse malati hanno mostrato una tendenza al rialzo. I ricavi delle casse malati ammontano a circa 88,3 miliardi di euro, le spese a circa 86,5 miliardi di euro.
Eccedenze e riserve finanziarie
Nei primi tre mesi del 2025 le 94 casse malati hanno realizzato un’eccedenza di 1,8 miliardi di euro. Si tratta di dati incoraggianti, ma oscurati da sviluppi negativi. A fine marzo le riserve finanziarie delle casse malati ammontavano a circa 3,6 miliardi di euro, il che corrisponde in media a solo 0,1 spese mensili. Questa riserva è solo la metà della riserva minima richiesta dalla legge di 0,2 spese mensili.
Il Ministero federale della sanità (BMG) avverte tuttavia che i risultati finanziari positivi non sono il segno di un allentamento della situazione finanziaria nel sistema di assicurazione sanitaria pubblica. Ciò rende chiaro che, nonostante un surplus e un aumento delle entrate, la stabilità a lungo termine rimane a rischio.
Classificazione macroeconomica
L'andamento delle spese per i medicinali è un indicatore della situazione economica complessiva della GKV. Secondo quello Associazione nazionale delle casse malattia obbligatorie L’analisi di queste spese e di altri parametri è fondamentale per valutare lo stato di salute del sistema. Senza misure globali per stabilizzare le riserve finanziarie, la GKV potrebbe affrontare sfide considerevoli. I costi amministrativi e le spese sostenute nel settore sanitario dovrebbero pertanto continuare a essere monitorati e analizzati per garantire sviluppi positivi.