L'Assia nella crisi finanziaria: quattro comuni su cinque in rosso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A causa dell'aumento delle spese, quattro comuni dell'Assia su cinque registreranno nel 2024 un deficit finanziario di 2,6 miliardi di euro.

Vier von fünf hessischen Kommunen verzeichnen 2024 ein Finanzierungsdefizit von 2,6 Milliarden Euro durch gestiegene Ausgaben.
A causa dell'aumento delle spese, quattro comuni dell'Assia su cinque registreranno nel 2024 un deficit finanziario di 2,6 miliardi di euro.

L'Assia nella crisi finanziaria: quattro comuni su cinque in rosso!

Nel 2024 quattro comuni dell'Assia su cinque registreranno un deficit finanziario significativo, pari a 2,6 miliardi di euro. Ciò corrisponde ad un deficit pro capite di 410 euro. Rispetto all’anno precedente il deficit è aumentato di 2,0 miliardi di euro, mentre nel 2023 ammontava a soli 597 milioni di euro. Le cause del deficit risiedono principalmente nell’aumento delle spese, in particolare per le prestazioni sociali.

Nel 2024 i versamenti rettificati dei comuni dell’Assia sono aumentati dell’8,0% a 31,9 miliardi di euro, mentre i depositi rettificati sono aumentati solo dell’1,3% a 28,9 miliardi di euro. Questa discrepanza tra spese e entrate evidenzia le difficoltà finanziarie in cui si trovano molte città e comuni. Secondo l'Ufficio statistico statale dell'Assia, tutte le città indipendenti e 17 delle 21 amministrazioni distrettuali devono accettare deficit, il che aumenta ulteriormente l'onere finanziario.

Comunità particolarmente colpite

Marburgo e Francoforte sul Meno sono in testa alla classifica dei paesi deficitari, con un deficit rispettivamente di meno 227,3 milioni di euro e meno 222,2 milioni di euro. Anche Darmstadt e Wiesbaden presentano deficit elevati rispettivamente di meno 168,5 milioni di euro e di meno 119,7 milioni di euro. Circa il 20% dei comuni dell'Assia è riuscito a chiudere con un vantaggio il proprio budget 2024, ma questo non vale per la maggioranza.

I dati per il 2024 si basano su risultati di cassa preliminari e comprendono un aumento significativo della spesa nei settori del welfare sociale, infantile, giovanile e familiare, aumentata di 1,3 miliardi di euro. Rispetto al 2023, il saldo finanziario mediano è diminuito drasticamente e ammonta ora a meno 1.465.464 euro.

Per ulteriori informazioni sulle sfide finanziarie che devono affrontare i comuni dell'Assia si rimanda ai rapporti di stella E Ufficio statistico statale dell'Assia.