HOCHTIEF trionfa con un mega aumento degli utili e nuovi ordini!
HOCHTIEF registrerà un balzo degli utili nel 2025, rafforzata dagli ordini internazionali e dagli investimenti infrastrutturali.
HOCHTIEF trionfa con un mega aumento degli utili e nuovi ordini!
HOCHTIEF ha impressionato con un significativo aumento degli utili nel primo trimestre del 2025 rispetto all'anno precedente. Il gruppo ha generato un utile consolidato rettificato di 166,8 milioni di euro, che corrisponde ad un aumento del 17,3%. Includendo gli effetti speciali, l'utile è stato di 307,8 milioni di euro, ovvero oltre il 130% in più rispetto all'anno precedente. Questo sviluppo positivo è da attribuire principalmente alla transazione Flatiron, nata dalla fusione di Dragados North America e Flatiron. HOCHTIEF detiene il 38,2% delle azioni di questa nuova società, che oggi è la seconda più grande società di ingegneria civile e di costruzioni negli Stati Uniti.
I principali contributi all'utile sono venuti dalla filiale americana Turner e dalla filiale australiana Cimic, mentre meno brillante è andata la partecipazione nella società autostradale spagnola Abertis Infraestructuras, di cui HOCHTIEF detiene circa il 20%. Ciononostante l'azienda ha confermato il suo obiettivo di profitto per l'intero anno, che è compreso tra 680 e 730 milioni di euro per l'utile netto rettificato. L'anno precedente l'utile rettificato ammontava a 625 milioni di euro, ovvero un aumento del 13%.
Forte portafoglio ordini e aumento delle vendite
HOCHTIEF ha registrato nel primo trimestre un fatturato trimestrale impressionante di oltre 8,9 miliardi di euro, in aumento di quasi un terzo rispetto all'anno precedente. L'aumento del fatturato è dovuto principalmente al buon business delle filiali estere e all'acquisizione della società di ingegneria Dornan. Ciò che è particolarmente degno di nota è che la filiale australiana Thiess è ora inclusa integralmente nel bilancio di HOCHTIEF da maggio 2024.
Il portafoglio ordini è aumentato di quasi il 20% rispetto all'anno precedente, raggiungendo a fine marzo oltre 70 miliardi di euro. Anche la filiale statunitense Turner si è assicurata nuovi ordini di data center per un valore di oltre 3 miliardi di dollari. Il direttore dell'azienda Juan Santamaría Cases vede grandi opportunità di crescita sia a livello internazionale che nel mercato interno tedesco e valuta il nuovo fondo infrastrutturale di 500 miliardi di euro previsto dal governo federale come un'opportunità per modernizzare l'infrastruttura.
Andamento del titolo e reazione del mercato
Lo sviluppo positivo dell'attività si riflette anche nell'andamento del titolo. Nelle contrattazioni pomeridiane il titolo è salito di circa il 2,6% e ha guadagnato quasi un quarto dall'inizio dell'anno. Gli investitori sono ottimisti riguardo agli ulteriori sviluppi di HOCHTIEF e alle relative opportunità di crescita.
In sintesi, HOCHTIEF ha iniziato il nuovo anno con un forte aumento dei profitti e i fondamentali continuano ad apparire solidi. I prossimi mesi dimostreranno quanto efficacemente l'azienda saprà sfruttare le opportunità di crescita offerte da nuovi ordini e progetti infrastrutturali.
Per ulteriori informazioni e dettagli sugli attuali sviluppi presso HOCHTIEF, fare clic sugli articoli di finanzen.at E boersennews.de.