Elevato tasso di malattia in Turingia: effetto domino per assenze e carenza di personale
Secondo un rapporto di www.thueringer-Allgemeine.de, in Turingia si registra una tendenza allarmante riguardo alle assenze per malattia. Le casse malati hanno notato nell'ultimo anno un notevole aumento dei casi di malattia tra i dipendenti. In particolare la KKH Kaufmännische Krankenkasse ha registrato 218 casi di malattia ogni 100 membri, il che corrisponde a un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. All'IKK Classic anche le assenze per malattia sono salite al record del 7,26%. Le ragioni principali dell'assenza dal lavoro sono state soprattutto le malattie respiratorie, che comportano molto stress aggiuntivo per i colleghi rimasti. Ciò potrebbe portare a superlavoro, esaurimento e ulteriori assenze per malattia. Inoltre, i rapporti AOK mostrano che le malattie mentali...

Elevato tasso di malattia in Turingia: effetto domino per assenze e carenza di personale
Secondo un rapporto di www.thueringer-Allgemeine.de, in Turingia si registra una tendenza allarmante riguardo ai congedi per malattia. Le casse malati hanno notato nell'ultimo anno un notevole aumento dei casi di malattia tra i dipendenti. In particolare la KKH Kaufmännische Krankenkasse ha registrato 218 casi di malattia ogni 100 membri, il che corrisponde a un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. All'IKK Classic anche le assenze per malattia sono salite al record del 7,26%.
Le ragioni principali dell'assenza dal lavoro sono state soprattutto le malattie respiratorie, che comportano molto stress aggiuntivo per i colleghi rimasti. Ciò potrebbe portare a superlavoro, esaurimento e ulteriori assenze per malattia. Inoltre, i rapporti dell’AOK mostrano che le malattie mentali sono aumentate di quasi la metà negli ultimi 10 anni.
Questo sviluppo può avere un impatto significativo sul mercato del lavoro e sul settore finanziario. La carenza di personale e le assenze possono comportare una perdita di produttività, mentre l’aumento dei costi medici potrebbe mettere a dura prova la situazione finanziaria delle compagnie di assicurazione sanitaria. Inoltre, le aziende potrebbero dover far fronte a costi più elevati a causa delle ore di lavoro perse e della necessità di un risarcimento da parte dei dipendenti rimanenti.
È quindi importante che le aziende e gli assicuratori attuino meccanismi di prevenzione e promozione della salute per ridurre le assenze per malattia e preservare la salute dei dipendenti. Ciò potrebbe avere effetti positivi a lungo termine sulla produttività e sulla posizione finanziaria.
Leggete l'articolo originale su www.thueringer-Allgemeine.de