HSBC: Nuovo capo ricercato dopo profitti in calo
Dopo le sorprendenti dimissioni del capo della HSBC: la grande banca britannica cerca una nuova leadership dopo i deludenti dati sugli utili. Aggiornamento sulla situazione e strategie future pianificate.

HSBC: Nuovo capo ricercato dopo profitti in calo
La grande banca britannica HSBC ha registrato un leggero calo degli utili a causa della diminuzione dei margini nelle operazioni su interessi, che rispecchiano le aspettative. In risposta a questo sviluppo, il precedente CEO Noel Quinn ha sorprendentemente annunciato le sue dimissioni. Quinn era alla guida della banca ad interim dall’agosto 2019 ed è stato ufficialmente nominato CEO nel marzo 2020. Durante il suo mandato ha promosso attivamente la trasformazione di HSBC in un’azienda focalizzata sul mercato asiatico e ha avviato la vendita di diverse aree di business.
Particolarmente degna di nota è la prevista vendita dell'attività in Argentina, che ha comportato oneri per 1,1 miliardi di dollari nel primo trimestre. Ulteriori effetti speciali si sono verificati anche in relazione alla vendita di altri rami d'azienda. Nonostante queste sfide, il profitto della banca è sceso di quasi il 2% a 10,8 miliardi di dollari, e l’utile rettificato prima delle tasse è sceso del 2% a 12,7 miliardi di dollari. Tuttavia, i ricavi sono aumentati del 3% a 20,8 miliardi di dollari, nonostante un leggero calo del reddito da interessi netti.
HSBC ha inoltre confermato i suoi obiettivi finanziari per l'anno finanziario in corso e ha annunciato un altro riacquisto di azioni proprie per un miliardo di dollari. Nonostante le dimissioni di Noel Quinn, per il momento rimarrà nell'azienda per garantire un passaggio ordinato al suo successore. La ricerca di un nuovo amministratore delegato è quindi al centro dell'attenzione della banca che continua a rafforzare la propria presenza e le proprie operazioni in Asia.
 
            