Le azioni di Hugo Boss hanno subito un forte calo dopo la pubblicazione dei dati preliminari per il quarto trimestre. Sebbene l'azienda abbia registrato vendite record, il suo risultato operativo ha deluso investitori e analisti.
Nel quarto trimestre il fatturato è aumentato del 10% a 1,18 miliardi di euro e il risultato operativo (EBIT) è aumentato del 17% a 121 milioni di euro. Tuttavia, Hugo Boss ha deluso le aspettative degli analisti. Ciò ha comportato un calo del prezzo delle azioni Hugo Boss di circa il 12% a meno di 59 euro.
Nell'intero anno Hugo Boss ha realizzato un fatturato di 4,2 miliardi di euro, ovvero un aumento del 15%, e il risultato operativo è migliorato del 22% a 410 milioni di euro, ma è rimasto al di sotto delle stime degli analisti. Inizialmente l'azienda prevedeva una crescita delle vendite dal 12 al 15% e un aumento dell'EBIT dal 20 al 25% per il 2023. Hugo Boss prevede di presentare i dati dettagliati e le prospettive il 7 marzo.
Secondo i dati salienti del quarto trimestre, la società di analisi Jefferies ha lasciato il rating di Hugo Boss su “Buy” con un obiettivo di prezzo di 80 euro. Anche l'analista della Deutsche Bank Michael Kuhn ha lasciato il rating su “Buy” con un obiettivo di prezzo di 79 euro. Entrambi gli analisti sottolineano che il calo dei prezzi è esagerato.
Hugo Boss non è riuscito a soddisfare pienamente le sue aspettative sull'EBIT, ma uno sconto superiore al 10% sembra eccessivo. Non sarebbe quindi consigliabile gettare i titoli sul mercato.
