Il mercato immobiliare è in forte espansione: le banche concedono prestiti record per gli appartamenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel primo trimestre del 2023 le banche hanno concesso molti più crediti per immobili residenziali mentre i prezzi di mercato si sono stabilizzati.

Il mercato immobiliare è in forte espansione: le banche concedono prestiti record per gli appartamenti!

Nel primo trimestre del 2023 le banche hanno concesso prestiti per immobili residenziali per 24,4 miliardi di euro, in aumento del 31,9% rispetto all’anno precedente. L'Associazione delle banche fondiarie tedesche (VDP) ha interpretato questo sviluppo come un segnale di ripresa del mercato immobiliare tedesco. In particolare i prestiti multifamiliari hanno registrato un aumento notevole, superiore al 51%. Tuttavia, questo aumento segue livelli bassi dopo che i prezzi degli immobili sono scesi dal picco nel 2022. Un forte aumento dei tassi di interesse aveva precedentemente reso i prestiti più costosi e indotto molti potenziali acquirenti ad abbandonare i loro piani di acquisto.

Tuttavia, l’umore generale sul mercato immobiliare è cambiato. I venditori hanno dovuto abbassare i prezzi richiesti poiché i prezzi delle case sono aumentati in media del 3,6% su base annua nel primo trimestre del 2023. Anche gli affitti sono aumentati, come osserva il Kiel Institute for the World Economy (IfW). I tassi d'interesse per i mutui immobiliari a dieci anni si sono ormai stabilizzati intorno al 3,5%. L'esperto immobiliare Michael Voigtländer prevede per quest'anno aumenti moderati dei prezzi di case e appartamenti, mentre molti acquirenti sono disposti ad acquistare ora piuttosto che aspettare prezzi più bassi.

Prezzi immobiliari sotto pressione

Nel 2023, i prezzi degli immobili in Germania hanno registrato un calo storico che non era stato così grave in 60 anni. Questi cali hanno contribuito a far sì che molti acquirenti non fossero in grado di permettersi una casa quello stesso anno a causa degli alti prezzi di acquisto. Nel 2023 i prezzi degli immobili residenziali erano inferiori del 5% rispetto ai valori massimi. I prezzi esemplificativi illustrano gli alti prezzi di acquisto: le case unifamiliari costano circa 1,6 milioni di euro a Monaco, 750.000 euro a Magonza e 300.000 euro a Magdeburgo.

L'andamento positivo del credito potrebbe tuttavia segnalare un'inversione di tendenza del mercato. Nel 2024, si prevede che i prezzi degli immobili aumenteranno mentre i tassi di interesse scenderanno. Nel 2024 la Banca Centrale Europea (BCE) ha tagliato i tassi di interesse quattro volte, portandoli al 3%, il che potrebbe ridurre il tasso di interesse medio sui prestiti decennali a un valore compreso tra il 3 e il 3,5% alla fine del 2024. Tassi di interesse più bassi si traducono in un risparmio di diverse centinaia di euro al mese per gli acquirenti.

Evoluzione del mercato e previsioni

Il dinamismo del mercato immobiliare è in aumento, ma resta limitato nelle grandi città. La nuova costruzione è problematica perché l'obiettivo di 400.000 nuovi appartamenti all'anno non è stato raggiunto. Gli esperti chiedono maggiore slancio da parte del futuro governo federale per sostenere il mercato, anche attraverso un contributo gratuito all'imposta sul trasferimento immobiliare e un'espansione dei sussidi per nuove costruzioni. La mancanza di capitale impedisce a molti potenziali acquirenti di acquistare una proprietà.

In considerazione dell'aumento degli affitti e del calo dei tassi d'interesse, anche per il 2025 si prevedono possibili aumenti dei prezzi degli immobili. Gli esperti consigliano agli acquirenti di scegliere un immobile che possa essere abitato a lungo termine e anche affittato. L'acquisto potrebbe portare vantaggi anche in un mercato in via di sviluppo.

Riportato in sintesi stern.de che le banche concedono sempre più prestiti tagesschau.de descrive l'andamento dei prezzi immobiliari in Germania e le attuali tendenze del mercato.