Il Giappone nella crisi finanziaria: obbligazioni in vendita e tassi di interesse in rialzo!
Il Giappone sta vivendo la più debole vendita di obbligazioni da oltre un decennio. Il primo ministro Ishiba paragona la situazione finanziaria a quella della Grecia.
Il Giappone nella crisi finanziaria: obbligazioni in vendita e tassi di interesse in rialzo!
L'asta dei titoli di Stato di oggi in Giappone ha visto la domanda più debole in oltre un decennio. Il primo ministro Shigeru Ishiba ha respinto le richieste di tagli fiscali e ha addirittura paragonato la situazione finanziaria del Giappone a quella della Grecia. I rendimenti obbligazionari giapponesi sono aumentati notevolmente, segnalando segnali preoccupanti per il mercato obbligazionario del paese. Il rendimento delle obbligazioni nipponiche a 20 anni è aumentato di circa 15 punti base, il livello più alto dal 2000. Anche i rendimenti delle obbligazioni a 30 anni sono aumentati più che mai dall’introduzione di questo segmento nel 1999.
Un altro punto critico è che il rendimento delle obbligazioni giapponesi a 40 anni ha raggiunto un livello record. Questi sviluppi riflettono le sfide strutturali che il mercato obbligazionario giapponese deve affrontare, aggravate dalle preoccupazioni globali sull’aumento della spesa pubblica. Ishiba ha messo in guardia dai pericoli di un mondo con tassi di interesse in aumento, alludendo ai continui aumenti dei tassi di interesse da parte della Banca del Giappone. L'economia giapponese ha rallentato nel primo trimestre, aumentando l'incertezza sui negoziati commerciali con gli Stati Uniti.
Situazione del mercato e opinioni degli esperti
Il gestore del fondo Ryoma Nagatomo ha espresso preoccupazione per i rischi fiscali e l'eccesso di offerta nel mercato obbligazionario. Martedì il tasso di offerta per l'emissione di obbligazioni a 20 anni è stato il più basso dall'agosto 2012. Secondo lo stratega Katsutoshi Inadome, i risultati delle offerte di obbligazioni a 30 e 40 anni sono stati peggiori di quanto si aspettassero gli esperti.
Gli attuali sviluppi evidenziano una profonda incertezza nel mercato obbligazionario giapponese. Queste incertezze potrebbero avere implicazioni anche per la futura politica monetaria della Banca del Giappone. Nelle circostanze attuali per il governo giapponese diventa sempre più difficile mantenere la stabilità finanziaria, come ha constatato anche l’istituto di ricerca Flossbach von Storch. Secondo questa analisi, la capacità di politica monetaria del Giappone è limitata, il che potrebbe portare a ulteriori difficoltà in futuro.
La situazione rappresenta un punto di svolta critico per il Giappone e richiede un attento monitoraggio degli ulteriori sviluppi. Gli investitori e gli analisti di mercato seguiranno da vicino i prossimi passi del governo e della Banca del Giappone per valutare meglio i rischi finanziari associati a questa profonda incertezza. mondo dei mercati finanziari E Flossbach dello Storch Research Institute offrire analisi e approfondimenti completi sullo sviluppo del mercato descritto.